Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

21 giorni di cova o 21 giorni da quando è fatto l'uovo ?

07/04/2014, 23:43

Ciao a tutti
Scusate se in questi giorni sto tormentandovi con topic nuovi, ma sono alla mia prima esperienza con una chioccia e vorrei evitare passi falsi. Vi ringrazio per i consigli preziosi che mi state dando ne sto facendo tesoro.
Oggi mi sono fatto una domanda: ho letto sul forum che il tempo di incubazione delle uova fertili é di 21 giorni più o meno, mi chiedevo se però questo conteggio parte da quando la chioccia cova o da quando viene fatto l'uovo.
So che infatti i primi giorni le uova fecondate vengono tolte dal nido per essere poi rimesse dopo alcuni giorni quando ci sono tutte.
Da quando si contano i 21 giorni ?

Re: 21 giorni di cova o 21 giorni da quando è fatto l'uovo ?

07/04/2014, 23:49

ciao, tu inizi a contare 21 giorni dal giorno dopo in cui metti le uova sotto la chioccia! se le uova che metti sotto la chioccia sono state deposte il giorno stesso, nasceranno un giorno in anticipo!

Re: 21 giorni di cova o 21 giorni da quando è fatto l'uovo ?

07/04/2014, 23:53

Vedo che Mattia mi ha preceduto, comunque invio ugualmente il mio post ;)
I 21 giorni si contano sempre dal primo giorno in cui la gallina cova (cioè da quando comincia a covare le uova che aveva già o quelle messe da noi).
Le uova che mettiamo possono avere anche una settimana o più, ma quelle più vecchie di una settimana normalmente sono meno fertili
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio