Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 17:32

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
2° Incubata stesso problema. 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Ho un'incubatrice da 50 uova. La prima volta di 50 uova sono nati una 20ina di pulcini. (credo che le uova non fossero molto buone). La seconda è schiusa l'altro ieri e di 45 uova sono nati 40 pulcini. Il problema è che sia nella prima che nella seconda nei nati ce nè uno che non riesce ad alzarsi. è come se non avesse i muscoli nelle gambe. Quello della prima incubata l'ho soppresso perchè dopo una settimana siccome strusciava la pancia e non si alzava era tutto escoriato sotto e con tutto il sangue. Quello nato l'altro ieri per ora sta bene ma credo che farà la solita fine. Ora quello che volevo capire è se questa è tipo una malattia o qualcosa di comune perchè 2 volte su 2 si è verificata. era una cosa che non avevo mai visto

07/05/2010, 22:22
Profilo

Le due incubate hanno gli stessi genitori? Potrebbe essere un problema di tara genetica... Se capita ad un solo pulcino su tanti penso sia improbabile che sia un problema d'umidità...

07/05/2010, 23:54
Profilo WWW

No sono 2 incubate diverse. La prima le uova erano molto scarse infatti solo 20 nascite. La seconda quasi tutti. Non sono neanche parenti alla lontana. Sono proprio galline totalmente diverse. Mi sembra assurda come cosa perchè se fosse un problema dell'incubatrice magari succedeva a più pulcini. Il fatto che da 2 incubate totalmente diverse siano venuti fuori 2 pulcini con il solito problema mi sembra assurdo. Quindi ho pensato che fosse una malattia o una deformazione che magari poteva capitare dalle nascite in incubatrice. é come se non avessero le zampe, si dimenano con le alette per provare ad alzarsi ma rimangono giù

08/05/2010, 0:00
Profilo

Sì, come ti dicevo è strano che un problema d'incubazione lo riscontri un solo pulcino su 40, penso più che tu sia stato sfortunato a beccare lo stesso difetto in due incubate totalmente diverse... Del resto due rondini non fanno primavera.. Fai la prova del 9 con la prossima incubata, ma diciamo che su 50 uova un pulcino sfortunato è probabile che capiti... Il fatto strano è lo stesso problema con due esemplari provenienti da genitori diversi..

08/05/2010, 0:10
Profilo WWW

Infatti quello che mi colpisce non è il pulcino malandato su 50 che ci può stare anzi forse sono anche fortunato. Ma mi colpisce il fatto che si verifichi il solito problema, malattia se così si può definire. E quindi ho pensato che esistesse magari una malattia che da' quel tipo di problema.

08/05/2010, 12:20
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Nessuna malattia. Sono problematiche connesse all'incubazione. Io ti consiglio di girare anche le uova più spesso. A volte si tratta solo di un caso, di avere più o meno fortuna, sono cose che capitano.

08/05/2010, 12:40
Profilo

Ho il girauova automatico. Io non ho mai girato. La cosa strana è che da due incubate diverse, da uova totalmente diverse è venuto fuori uno solo in entrambe le incubate dei pulcini con il solito problema. Io sono convinto che se fosse un problema di incubatrice si sarebbe verificato su più pulcini

09/05/2010, 0:33
Profilo

cIAO aLESSANDRO, NON MI HAI RISPOSTO IN MERITO AL TERRENO. tI é ARRIVATO IL MP?

09/05/2010, 10:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]