Un predatore non ben identificato ha ucciso le mie uniche 2 isa brown. Non le ha asportate, non le ha mangiate. Solo una piccola ferita sulla spalla di una delle due. Credo abbia colpito di giorno perchè le mie gallinelle stavano spessissimo dentro il pollaio, anche di giorno, figuriamoci di notte. E invece non ci sono segni di colluttazione dentro al pollaio e vicino, invece nel campo ci sono. Con tante piume perse nel tentativo di divincolarsi.
Vorrei capire, quale animale attacca per il gusto di uccidere e non mangia nè porta via neanche una preda? Potrò mai avere delle galline allevate a terra in un terreno abbastanza ampio senza dover spendere centinaia di euro in una super rete che cmq ho letto spesso non essere neanche sufficiente?
C'è modo di capire che animale le ha uccise? Immaggino che nella mia zona gli animali più probabili sono faine, gatti selvatici e volpi.
Infatti al 99,999 % ce ne potrebbe essere qualcun'altra, soprattutto se ci sono boschi. Potrebbe essere importante avere le trappole sempre a disposizione, soprattutto in questo periodo quando inizia a scarseggiare il cibo o in primavera quando ci sono i neopredadori. Ovviamente dico questo in base alle mie esperienze, non è una regola.
faina!!! per scacciarla non ci sono metodi,a meno che tu non vogla sterminarle tutte nei 10 kmq che ti circondano e penso che non lo farai del resto per proteggerle ci vuole una rete a maglie strette alta almeno 150 cm e che non sia vicino a alberi si arrampicherebbe comunque... del esto io le tengo fuori dal recinto all'aperto, e una settimana fa un galletto non è tornato... ma bisogna decidere tenerle dentro e non rischiare oppure farle crescere all'aria aperta e rischiare di perderne qualcuna???