|
Autore |
Messaggio |
Dippodance
|
18 galline di cui 16 livornesi e 2 del valdarno acquistate nel mese di aprile. Purtroppo la produttività delle uova è stata sempre molto scarsa con una media giornaliera di 3-4 uova, ma come è possibile? Ho provato a cambiare diverse volte il mangime per trovare quello giusto ma niente. Premetto che sono allevate al chiuso in un luogo di 20 mq circa e dedicate al pascolo per un max di 2 ore al giorno.
|
10/11/2014, 2:49 |
|
|
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
Ciao, ti racconto la mia esperienza :
Possiedo 4 galline 3 isa e 1 livorno, un'isa e la livorno producono, mentre le altre due sono ancora piccole.
Questa è la media di uova nei mesi caldi (adesso infatti sono in muta, poi da me sono 2 settimane che piove, nonostante ciò la livorno ieri mi ha regalato un bell'ovetto) 1-1-2-1-2-1 ecc...
Io ho notato che producono di più quano il giorno prima razzolamo ( dalle tre fin quando vogliono)
Quindi il consiglio che ti do io è di lasciarle più libere (chiaramente se puoi), così facendo diminuirà anche lo stress per gli animali, con risultati vantaggiosi.
|
10/11/2014, 10:35 |
|
|
margiop
Iscritto il: 05/02/2014, 13:43 Messaggi: 110 Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
|
le mie 5 isa razzolano in 50 mq, le nutro con 400 grammi di miscela (mais spezzato, soia) al 19% di proteine e con scarti di cucina oltre che con verdure dell'orto (insalata e zucchine). da inizio di aprile producono 4-5 uova tutti i giorni, se è troppo caldo e se è troppo freddo la produzione si dimezza, quindi 2-3 uova al giorno. secondo me le nutri in modo non adeguato.
|
10/11/2014, 12:47 |
|
|
Francescoallev1998
Formazione: Studente
|
Non c'entra l'alimentazione,forse in piccola percentuale. Questo processo si chiama muta,le galline non fanno uova per un periodo. dove perdono piume e non fetano! Può dipendere anche dalla temperatura,dal clima se è troppo freddo! il pascolo non incide cosi tanto,è solo per un benessere in più degli animali!
A presto,francescoallev!
_________________ Allevamento di galline,polli da carne,cavalli e conigli.
Un saluto,Francescoallev.
|
10/11/2014, 14:01 |
|
|
ilcampagnolo
Iscritto il: 21/07/2014, 21:46 Messaggi: 490 Località: Provincia di Varese
|
Ciao Francesco, è anche la muta, però a detto che è sempre stato un problema
|
10/11/2014, 14:49 |
|
|
NoPlaceToHide
Iscritto il: 02/12/2013, 10:23 Messaggi: 375 Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
|
18 galline in 20mq con 2 ore di pascolo...
Ringrazia che siano vive
|
10/11/2014, 17:01 |
|
|
Fra2000
|
Francescoallev1998 ha scritto: Non c'entra l'alimentazione,forse in piccola percentuale. Questo processo si chiama muta,le galline non fanno uova per un periodo. dove perdono piume e non fetano! Può dipendere anche dalla temperatura,dal clima se è troppo freddo! il pascolo non incide cosi tanto,è solo per un benessere in più degli animali!
A presto,francescoallev! Beh non è proprio come dici tu Francescoallev, impossibile che le galline sono in muta da Aprile, qua si tratta di qualche altro problema io ti consiglierei di lasciare il mangime sempre a disposizione con l'apposita tramoggia.. Io allevo molte galline ornamentali, ed ho anche un nucleo di ovaiole per uova ad uso familiare e devo dirvi che lasciando il mangime sempre a disposizione mi fanno su 6 galline mi fanno 6 uova al giorno ( ancora ora che dovrebbero essere in muta ) .. Ovvio che momentaneamente alcune galline sono in muta e che quindi potrebbero esserci anche le tue ma qua si tratta di 1-2 mesi di muta ma tu dici che da Aprile non ti fanno uova e consiglio anche di seguire il consiglio del nostro amico del forum cioè di lasciarli più tempo al pascolo!! Ciao e buona fortuna. Francesco.
_________________ vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.
|
10/11/2014, 17:09 |
|
|
Fra2000
|
NoPlaceToHide ha scritto: 18 galline in 20mq con 2 ore di pascolo...
Ringrazia che siano vive Perché ?? Lo spazio è sufficiente !! (Ovvio che se sarebbe di più non sarebbe male) ma già 20mq vanno bene considera che io in 4mq tengo 12 galline (2livornesi,2campagnole,2australorp (1 gallo ),2padovane( 1 gallo ) e 4 amrocks che uso per vendere uova di ibridi !! Eppure tutto apposto stanno tranquilli ed anzi in inverno si riscaldano meglio !!
_________________ vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.
|
10/11/2014, 17:21 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Cita: 18 galline in 20mq con 2 ore di pascolo... Cita: io in 4mq tengo 12 galline per il benessere animale, dicono che ci vorrebbero almeno 10mq a pollo, col pascolo bastano un po' meno, ma qui siamo ampiamente sotto. come dice il proverbio, se la coperta è corta, qualcuno rimane scoperto.. tanti polli in poco spazio o si beccano tra di loro, o si ammalano spesso, o producono poco, insomma qualche magagna presto o tardi viene fuori. magari tardi e uno riesce comunque a tirarci fuori qualcosa come uova o carne, ma non aspettiamoci miracoli.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
10/11/2014, 17:43 |
|
|
NoPlaceToHide
Iscritto il: 02/12/2013, 10:23 Messaggi: 375 Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
|
12 in 4 mq sei quasi al livello di galline in batteria...sinceramente non mi va nemmeno di continuare a discutere se pensi che quegli spazi siano sufficienti...
|
10/11/2014, 17:52 |
|
|