Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 1:47

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
18 galline 
Autore Messaggio

NoPlaceToHide ha scritto:
12 in 4 mq sei quasi al livello di galline in batteria...sinceramente non mi va nemmeno di continuare a discutere se pensi che quegli spazi siano sufficienti...

Scusa, ma ognuno è libero di fare quel che vuole e poi i miei la ci dormono e basta escono la mattina alle 7 ed entrano alle 5 di pomeriggio. È quindi 4mq bastano..

vendo uova marans, brahma, araucana, cocincina nana e gigante, millefiori di lonigo, Ancona, robusta maculata, padovane nostrane predisposti alla cova e amburgo nana. Di tutte le razze elencate sono presenti in diverse colorazioni.

10/11/2014, 18:32
Profilo

margiop ha scritto:
le mie 5 isa razzolano in 50 mq, le nutro con 400 grammi di miscela (mais spezzato, soia) al 19% di proteine e con scarti di cucina oltre che con verdure dell'orto (insalata e zucchine).
da inizio di aprile producono 4-5 uova tutti i giorni, se è troppo caldo e se è troppo freddo la produzione si dimezza, quindi 2-3 uova al giorno.
secondo me le nutri in modo non adeguato.

Bo non penso che sia una questione di nutrizione poco consona. Tendo a dare molto mangime (e scarti di cucina) tant'è che a fine giornata ne lasciano parecchia nella mangiatoia, forse anche perchè non amano nè la caniglia (mangime in polvere) nè il mangime solido ma spezzettato come frumento o granoturco.

11/11/2014, 1:36
Profilo

Io tengo 11 galline e un gallo in 4 mq con un po' di pascolo quando non piove.... Fanno le uova e godono di ottima salute... Se avessi 50 mq di stalla libera con 3000 mq di prato certamente farei così, ma bisogna fare di necessità virtù.

11/11/2014, 1:38
Profilo

NoPlaceToHide ha scritto:
18 galline in 20mq con 2 ore di pascolo...

Ringrazia che siano vive

Esagerato.

11/11/2014, 1:40
Profilo

Formazione: Tuttologo
Dippodance ha scritto:
18 galline di cui 16 livornesi e 2 del valdarno acquistate nel mese di aprile. Purtroppo la produttività delle uova è stata sempre molto scarsa...
...Premetto che sono allevate al chiuso in un luogo di 20 mq circa e dedicate al pascolo per un max di 2 ore al giorno.

Purtroppo, per le tue galline, non si esagera affatto!
Il fatto poi che hanno prodotto così poco al loro primo anno di deposizione (le livornesi utilitarie che sono tra l'altro "sparauova" a raffica...) ti dovrebbe far capire che qualcosa nel tuo sistema di allevamento non funziona!
L'alimentazione certo ha il suo grande peso ma anche le condizioni ambientali che poi si riflettono sullo stato di salute e di benessere dell'animale non sono da meno!
Dici di aver provato diversi mangimi ma a che pro? Credi sia il mangime a stimolare la deposizione?
Ebbene, non è esattamente così!
Come è stato detto più e più volte, i mangimi per ovaiole sono studiati e formulati per "sostenere" l'ovodeposizione con un bilanciamento dei componenti tale da assicurare alle galline in produzione tutti i nutrienti di cui abbisognano! Ovviamente la maggior parte di questi mangimi sono mirati in particolar modo per le famose galline ovaiole ibride e perciò, sebbene non facciano male, possono anche non essere indispensabili per un allevamento di livornesi!
Detto questo, Fra2000 come fai a dire
Fra2000 ha scritto:
Perché ?? Lo spazio è sufficiente !!

e poi
Fra2000 ha scritto:
Scusa, ma ognuno è libero di fare quel che vuole..

Scusa tu ma credo tu sia capitato nel posto sbagliato!
Prova ad andare su un forum di tifosi e prova a scrivere:"qui siete tutti cornuti" (il fatto che oggi sia San Martino è puramente casuale... :D ) e vedi se te la lasciano passare liscia!!!
Qui, seppure sia un forum di animali da reddito, ci si sbatte continuamente per cercare di offrire ai nostri animali un certo grado di benessere che nella grande industria purtroppo non hanno!
Ovviamente sei liberissimo di ficcare anche 100 polli in 4 metri quadrati e stare in pace con la tua coscienza da allevatore, non te lo vieto certo io, ma, non cercare consenso o solidarietà qui!
apix92 ha scritto:
Io tengo 11 galline e un gallo in 4 mq con un po' di pascolo quando non piove...

Apix92, ricordo la tua bella "arca" da "ricovero notturno" ma come detto è un ricovero è basta: tenere 12 animali li dentro rinchiusi anche per giorni (visto che possono uscire solo quando c'è bel tempo...) per me (e sottolineo PER ME) è crudele!
Siamo veramente tornati alle batterie!