|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
1 covo e 2 galline....e ora?
Autore |
Messaggio |
AntoniettaC
|
Salve.Da una settimana una delle mie mugellesi si e' messa a chioccia.Avevo notato che nonostante tutto un'altra gallinella quando l'altra scendeva x mangiare,andava a fargli l'uovo dendro e a volte andava anche le c'era l'altra. Da stamani sono a chiocciare entrambe.....Ora mi chiedo cosa succedera'. 1) le uova della mugellese erano gia' in cova da 1 settimana. 2) quelle che ia via deponeva anche l'altra non ho idea di quante siano e di quanto tempo hanno
Quindi adesso appena nascono i primi pulcini della mugellese....che devo fare? toglierla via via coi pulcini? e se l'altra lascia il nido e si sdegna??
|
25/03/2012, 19:11 |
|
 |
|
 |
Rycki
|
1 )ti consiglio di separarle prima che nascano perchè se le lasci potrebbero rompere le uova involontariamente . 2) secondo se le lasci entrambe, e nasceranno i pulcini tutte due lasceranno il nido per dedicarsi alla prole e avranno anche diversi litigi perchè, per ognuna l'altra e una minaccia per i pulcini .è la più forte delle due spennera molto la più debole perchè continuera a tornare dai piccoli. 3)se non hai segnato le uova lasciale tutte nel nido 4) devi togliere la seconda gallina ma per toglierla mettila in un posto buio (perchè le galline non vedono al buio es. un cesto con un coperchio) e stretto quando si calmera metti le uova una ad una lei si metterà a covare le nuove uova dopo una settimana puoi iniziare inizia a toglierli il coperchio .
|
25/03/2012, 19:25 |
|
 |
marcotu
Formazione: naturalista
|
 se togli il coperchio dopo una settimana troverai la gallina morta. Ti dico quello che ho fatto io diverse volte in questi casi: lascia tutto com'è e quando nascono i pulcini della prima chioccia li togli e li metti con la prima chioccia in un posto lontano dal nido, così che la seconda chioccia non senta il loro pigolare, altrimenti abbandonerà le uova per andare dai pulcini. Quando poi inizieranno a nascere i pulcini della seconda chioccia, sappi che nasceranno uno al giorno (in ordine di deposizione), via via devi toglierli e vedere se la prima chioccia li accetta (una settimana di differenza non è poi tanto), altrimenti devi metterli sotto una lampada riscaldante finchè non nasce l'ultimo, a questo punto vedi se la seconda chioccia tiene tutti questi ultimi nati oppure li lasci sotto la lampada. Marco
|
25/03/2012, 19:48 |
|
 |
Rycki
|
si ma intendevo metterli da anche da mangiare,toglierlo nel senso di non metterlo più dopo 10 giorni,e poi martocu non tieni conto che posso rompere le uova messe tutte e due cosi
|
25/03/2012, 20:14 |
|
 |
marcotu
|
Lo so, non è la situazione ottimale, quando più galline covano insieme la percentuale di schiusa si riduce sempre...
So che è meglio separarle ma non sempre una chioccia accetta di spostarsi.
Per separarle io metto la chioccia con un nido in una gabbia non tanto grande ma che comunque abbia lo spazio anche di uscire per andare a nutrirsi e defecare. Per i primi giorni, per accertarsi che accetti di covare nel nuovo nido è meglio usare non le sue uova ma uova che poi andranno buttate sostituendole con le sue quando si è certi che abbia accettato la nuova collocazione, questo sempre che l'altra chioccia ce la faccia a coprire tutte le uova. Che ne dite?
|
25/03/2012, 22:28 |
|
 |
AntoniettaC
|
Io, per certo,so' solo una cosa....riesco a riconosce quale uova sono di una e quale di un'altra per via della grandezza.Di sicuro quelle della mugellese sono covate.l'altra semmai che ne ha meno dovro' toglierla,controllare le sue uova e semmai buttarle. MA CHIEDO.....che succede se le tolgo entrambe,scelgo le uova ,tengo chiusa la seconda. la prima, tornera' in cova?
|
25/03/2012, 23:49 |
|
 |
marcotu
|
se il tuo problema è se la chioccia tornerà a covare le uova dopo che tu l'hai tolta per scegliere le uova, la risposta è SI', non c'è problema! Togli pure entrambe le chiocce, scegli le uova che devono restare e chiudi da qualche parte la seconda chioccia, la prima tornerà a covare sicuramente, nel frattempo ne approfitterà per sgranchirzi le gambe Ciao
|
26/03/2012, 1:07 |
|
 |
tenerona
|
chiudi la seconda e quando la prima si alza per mangiare ecc,sceglie le uova da lasciargli e lei neanche se ne accorge 
|
26/03/2012, 7:08 |
|
 |
AntoniettaC
|
Oggi ho fatto l'azione invasiva.Spostata la mugellese,tolta l'altra chioccia.Scelte le uova.la chioccia l'ho messa in una gabbia e sembrerebbe che covi.domani ho conferma.la mugellese dopo essersi parecchio lamentata e' tornata al suo posto.Tutti in attesa del 9 di aprile....
|
26/03/2012, 21:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|