Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 4:59

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Zanzare tigre e pappataci. Qualcuno ha esperienze positive? 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Buongiorno,
come ogni anno in questo periodo ricompaiono nella mia grande voliera i soliti ematofagi diurni: zanzare tigre e pappataci. I galliformi non sembrano soffrire particolarmente delle loro punture tuttavia i diamantini e i canarini hanno da poco deciso di nidificare e temo seriamente metteranno in pericolo la vita dei nascituri e la propria esponendosi alle punture. L'anno scorso persi una covata di canarini mosaico a causa di qualche puntura di zanzara sul capo dei subadulti ma fortunatamente i genitori sopravvissero in voliera fino ad oggi, ciò mi induce a credere che si siano, in qualche modo, desensibilizzati alle punture o che abbiano evoluto dei rimedi endocrini efficaci. So per sentito dire di piante, quali citronella e geraneo odoroso, che risultano repellenti alle zanzare ma non credo siano efficaci in una situazione come la voliera: ricca di piante arbustive, acqua, animali omeotermi perciò mi, e vi, chiedo:
i passeriformi in natura come si proteggono da pappataci e zanzare?
Avete esperienza di qualche rimedio efficace (diverso dallo spostare all'interno gli uccelli o foderare la voliera di zanzariera)?
Grazie, e scusate la prolissità...

03/06/2010, 12:47
Profilo

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Sinceramente, è la prima volta che sento una storia del genere e ti sono morti anche degli altri uccellini l'anno scorso! :shock:
Io in questi anni pur vivendo vicino al mare (e un lago) non ho mai avuto di questi problemi con i miei diamantini...
Chi sà se esistono spray anti-zanzare che non facciano male pure ai piccoli e sensibili diamantini, fatto apposta magari...
mi dispiace ma non posso aiutarti speriamo che ci sia qualcuno più esperto.
ciao

05/06/2010, 20:13
Profilo

Mi sono documentato un pochino.

In giro per le zanzare utilizzano solitamente reti antizanzare a "basso impatto luminoso", ossia che non son così scure da toglier la luce e sballare il fotoperiodo. Però c'è da dire che le comuni voliere da giardino sono quelle su carrello, la tua mi pare di capire che oltre ad esser grande sia pure fissa a terra.

Per voliere ed uccelli grossi esistono però delle speci di erogatori spary automatici come quelli che si trovano in commercio col profumo per le case con spry antizanzare, ma vengono usate perlopiù se non per cani ecc in voliere da falconeria, quindi non so quanto possano fare al tuo caso, anche se magari informarsi vale la pena

07/06/2010, 9:22
Profilo

Grazie delle info, Contra,
però a me piacerebbe evitare prodotti chimici aeriformi e anche la zanzariera è davvero inattuabile perchè, come hai ben capito, la voliera è in mutatura, fissa e molto grande tanto che incorpora all'interno alcuni alberi. Mi sarebbe interessato scoprire come si difendono gli uccelli selvatici dalle punture (visto che a poca distanza alcuni verdoni hanno portato a compimento già una covata nonostante le zanzare). Comunque a questo punto mi riservo di inserire dei geranei e di costruire gabbie da cova più mobili da alloggiare all'interno.
I diamantini comunque sono i meno suscettibili alle zanzare poichè hanno le zampe meno esposte e anche la forma del nido limita l'esposizione agli insetti. I canarini pure resistono bene alle punture sulle zampe però vanno aiutati con qualche spennellata di iodio. I pulli di canarino tuttavia soffrono atrocemente....spero non facciano una covata di rimpiazzo.
Grazie comunque..

07/06/2010, 11:02
Profilo

Cita:
Comunque a questo punto mi riservo di inserire dei geranei e di costruire gabbie da cova più mobili da alloggiare all'interno.

Geranei dentro la voliera? I fiori dei geranei se non erro sono tossici.

07/06/2010, 17:42
Profilo

Pensavo di editare il post sopra ma non mi lascia.

Ti consiglio una cosa.
In internet c'è un ottimo sito dove, oltre ad informazioni utili e consigli sui canarini puoi trovare anche motle idee ed istruzioni riguardanti il bricolage, vanno dalla costruzione di un bagnetto fai da te fino a voliere o reti antifuga ecc.
Non so se posso far link, comunque è il sito de "Club Italiano Canarino Lancashire"
Ti consiglio di darci un occhiata, se non trovi nulla puoi sempre provare ad inviare un email a loro.
Un qualche consiglio sicuramente sapranno dartelo

07/06/2010, 17:50
Profilo

mille grazie, credo che lo farò.
Lo conosco bene il sito, comunque, l'ho scorso in lungo e in largo proprio in questi giorni.
Grazie ancora! Per i geranei non c'è da preoccuparsi: non li metterò perchè ho anche le cavie in voliera...

07/06/2010, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]