io ho sempre avuto moltissime specie diverse di uccellini.. canarini, diamantini, cocorite, ecc...
in questo momento ho una coppia di canarini, una coppia di padda, una coppia di inseparabili e un parrocchetto dal collare.
devo dire che le mie preferenze vanno sicuramente ai pappagalli, non per forza quelli di grossa taglia, che sono molto più impegnativi e non sempre danno soddisfazioni maggiori di quelli piccoli, anzi gli inseparabli che ho avuto modo di allevare a mano mi hanno dato enormi soddisfazioni.
Preferisco i pappagalli rispetto agli altri volatili perchè se allevati a mano creano un rapporto meraviglioso con l'uomo. Detto ciò comunque tengo a sottolineare che detesto coloro che li fanno diventare fenomeni da baraccone e li condannano ad una vita da pseudo-umani, perchè un pappagallo, per quanto addomesticato, umano non lo sarà mai. io ho sempre avuto pappagalli allevati a mano ma li ho sempre tenuti in coppia con un compagno/a della loro specie, accanto ad altri uccellini quali canarini (sempre presenti a casa mia, ne adoro il canto) e altri...
L'unico "single" a casa mia è il parrocchetto dal collare, ma ho intenzione al più presto di regalargli una fidanzata perchè penso che sia importante per lui avere accanto un suo simile e dargli la possibilità di socializzare e innamorarsi (forse?
)
sono troppo romantica? non prendetemi in giro
se parliamo invece solo di aspetto estetico, adoro i diamanti di gould, li trovo meravigliosi ma sono estremamente delicati...
Li ho avuti tempo fa, ma sono morti...