Ho un problema con delle uova di selvatici, non sapendo dove postarlo lo riporto due sezioni (piccoli uccelli da gabbia e avicoli), mi scuso ma non so bene a chi rivolgermi.
Il problema è questo, giovedì scorso io e mio padre stavamo facendo alcuni lavori sui campi, mio padre mi dice che nel motocoltivatore c'era un nido ti topi, lo apro e nel cassetto porta oggetti trovo un nido di uccelli con 2 minuscole uova verde pastello.
Il motocoltivatore era già in uso da parecchi giorni e veniva spostato di continuo, il sabato successivo dovevo prestarlo ad un'amico per cui rimuovo il nido senza sapere quando sia stato fatto e quando fossero state deposte quelle uova, e senza sapere dove metterlo... lo lascio su un'albero vicino, ma all'imbrunire nessun uccello si fa vivo. Tra me e me penso che è già fine maggio e molti nidi già pigolano, le uova erano solo 2 e senza sapere la specie penso mio padre abbia spostato il nido durante la deposizione piuttosto che la cova.
Porto il nido a casa visto che non so dove era in principio e che nessuno era venuto a cercarlo in quella giornata... faccio una speratura delle uova e sono limpide nessun embrione in sviluppo o morto, per un senso di colpa avendo l'incubatrice accesa, faccio un piccolo nido di polistirolo e le metto in un angolo, questo giovedì notte.
Ieri rifaccio la speratura e cosa vedo? 2 minuscoli granelli di sabbia che pulsano, gli embrioni si sono sviluppati e due piccolissimi uccellini si stanno sviluppando!
e ora? cosa faccio? come comportarmi? che specie sono? Non ho la minima esperienza e non so ora cosa fare, chi può per favore mi dica come comportarmi, gliene sarei molto grato.
Grazie Nicola