Michelaccio, comincio ad avere paura che tu abbia ragione...ho paura a lasciarlo libero, ma continuo a sperare che ciò sia possibile, perchè non volevo per lui\lei una vita in gabbia...
Non so come svezzarlo: benchè sia un uccellino di piccole dimensioni, cresce a vista d'occhio. In poco più di una settimana le piume della coda si sono allungate di vari millimetri, e il piumaggio sta cambiando, il piccolo cresce insomma...da mangiare gli diamo un pastoncino per l'allevamento di uccelli granivori, con uovo e miele, composto da:
prodotti da panificio, cereali, oli, grassi e miele (5%)
latte e derivati del latte, uova eprodotti a base di uova (4%)
zuccheri, sostanze minerali,estratti di proteine vegetali, semi e lieviti per la parte restante
Non mangia da solo: ho provato a lasciare la pappa nella gabbietta, ma niente da fare. Gli ho lasciato anche una ciotolina d'acqua m l'ha usata come piscina...insomma, mangia e beve solo dalla siringa.
Ho acquistato un mix di semi per pappagallini, alimento completo composto da:
miglio (90%)
panico(4%)
colza(5%)
zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, alghe (spirulina 0,04%)
sostanze minerali
A volte sembra che mangiucchi quache seme mA ora ho il sospetto che vada nella ciotola dei semi solo per...pulirsi il becco dai resisui di pappa!!!!
Va matto per il pastoncino, mangerebbe fino a scoppiare e devo insistere per farlo tornare nella gabbietta dopo quanche bocconcino, perchè ne vorrebbe chissà quanto ancora. Però preferisco dargli poco cibo, ma spesso.
Vorrei farlo crescere nel modo migliore e nel contempo aiutarlo a riconoscere il cibo, ad essere sutosufficiente....per vivere all'aperto, ammesso che ciò sia ormai possibile...sbaglio qualcosa? Come faccio a svezzarlo? E' troppo presto perchè mangi da solo o lo sto forse viziando, facendolo diventare pigro? E' molto vivace, faccio bene a farlo svolazzare per la stanza ogni tanto? Vorrei lasciarlo all'aperto a fare prove di volo, ma temo che si infili in qualche siepe da cui non riuscirei più a recuperarlo: andrebbe incontro a morte sicura. Non voglio nemmeno pensarci!
Grazie a tutti
ogni consiglio è graditissimo
D.