Adesso verrò trattato da terrorista!!!!
Io ho costruito una voliera lunga 70cm, larga 50cm e alta 185cm.
Chiaramente non mi sta in casa.
Ho preso 4 cocoriti a Giugno e li ho sempre tenuti fuori, pioggia vento, freddo o caldo.
All'inizio stavano in giardino, riparati un pò dal vento, all'ombra di un paio di alberi, un olivo e un'altro di cui non ricordo il nome.
Poi mi hanno figliato e da 4 sono diventati 13
Sono riuscito a dar via quasi tutti a coppia, ne ho ancora 11 in gabbia ma 6 sono i miei....
Ora che è venuto il freddo ho spostato la gabbia sotto la tettoia che ho davanti casa, la parte posteriore quasi appoggiata al muro di casa.
Poi ho preso una coperta e l'ho messa sul tetto a fare da cappuccio per circa 60 centimetri, l'ho chiusa sul davanti con delle mollette da bucato.
Non contento ho messo un grosso sacchetto di plastica trasparente, anche questo a cappuccio sul tetto, questo copre circa la metà dell'altezza della gabbia, l'ho fermata alla gabbia con un cordino di quelli elastici da portapacchi della macchina.
Per coprire il sotto ho preso un vecchio lenzuolo e ci ho avvolto la parte scoperta della gabbia.
In questo modo il lato posteriore è protetto dal muro, mentre gli altri 3 sono protetti da coperta, telo di plastica e lenzuolo
Di giorno li apro e loro sono contenti di vedere la luce e di parlare allegramente con i passerotti, merli e pettirossi che vengono alla gabbia a cercare il mangiare "sprecato" o caduto a terra.
La sera, quando comincia a rinfrescare (verso le 18.00) li richiudo in modo che non prendano troppo freddo.
Quando tirava troppo vento aprivo solo la coperta, lasciando chiuso il nylon trasparente inmodo che potessero vedere "un pò di luce" e non prendessero vento.
In questo modo si sono fatti più giorni anche a -9 gradi con vento a 60Km/h che li sfiorava appena e che non entrava nella gabbia perchè era praticamente sigillata.
Quando non erano coperti, in giardino, hanno resistito anche a -4 gradi senza nessun tipo di copertura!!!
Una volta uno mi è scappato, si è fatto la notte fuori a -4 gradi
il giorno dopo l'ho trovato attacacto alla gabbia che voleva entrare!!!!
L'ho rimesso dentro
Saluti