Ho una canarina "metereopatica" tutti gli anni appena sente un cambio nel tempo abbandona uova e nido. ieri qui ha fatto particolarmente freddo, addirittura le montagne attorno eran bianche di neve. La canarina questa volta non ha uova ma ha dei pulli di 12 giorni, grossi ed in via di implumaggio, il più grosso ha circa delle remigadi lunghe sul cm/cm e mezzo, ma non la vedo più imbeccarli come prima regolarmente, ne tantomeno noto la loro gola piena, ma c'è da dire che son pure particolarmente grossi. Non è particolarmente disturbata tolto ieri che ho dovuto ecessariamente pulire gabbia e nido dagli escrementi.
E' normale o devo vedere se è il caso di riuscir ad imboccarli a mano? la canarina segue il nido, ci sta sopra quando non mangia. Dopo 5 covate in 3 anni andate a male causa temporali non vorrei si ripetesse la trafila.
Ciao, capitano delle mamme cosi , cmq man mano che crescono la frequenza delle imbeccate diminuisce e il gozzo non lo vedi più pieno come prima perchè loro crescono e il gozzo si copre di piume. Cmq se c'è qualche problema di abbandono dovresti sentirli pigolare incessantemente.
Tutto bene, gli ha imbeccati verso mezzo giorno. Questa volta m'è andata bene in tutti i sensi. Ho due femmine un poco complicate, questa che coi cambi di temperatura abbandona il nido ed una che rompe le uova. E' la prima covata che non rompe nessun uovo neppure lei.
le femmine difficilmente abbandonano il nido i motivi possono essere diversi o hai anticipato le cove e quindi non perfettamente in estro o 1 forte spavento o ancora quando viene disturbata o in cattive condizioni di salute......