Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

spighe di panico e grit

19/01/2013, 15:35

mi sapete dire a cosa servono le spighe di panico e il grit?
si possono dare ai diamantini mandarino?
raffaele

Re: spighe di panico e grit

19/01/2013, 15:56

Ciao,
le spighe di panico e il grit nel mio allevamento sono sempre presenti.
Le spighe servono più che altro come "divertimento" che come alimentazione.... ovviamente lo mangiano, ma i diamantini amano "pizzicare le spighe" e ciò serve molto come distrazione, soprattutto nelle voliere dove ci sono molti maschi, che sono soliti tirarsi le penne tra di loro. Inoltre il panico è un seme che fa molto bene ai nostri pennuti.
Il grit è di fondamentale importanza soprattutto per la stagione delle cove... è un integratore di calcio che serve soprattutto alle femmine per integrare il loro fabbisogno di questa sostanza. Io lo tengo sempre a disposizione in tutte le gabbie in apposite "linguette" o "vaschette".
Sia il grit che le spighe di panico nel mio allevamento le somministro quotidianamente sia a tutti gli esotici, che a tutti i canarini. Anche i pappagalli ne vanno pazzi.

Saluti, Federico V. ;)

Re: spighe di panico e grit

19/01/2013, 17:13

grazie mi hai tolto un dubbio

Re: spighe di panico e grit

23/01/2013, 15:04

ma al posto delle spighe di panico? qualcosa che si puo utilizzare dai nostri scarti? :?

Re: spighe di panico e grit

23/01/2013, 15:25

Sulle spighe di panico ci son diverse correnti di pensiero. Chi dice siano utili per lo svago dei volatili, chi dice che son nutritive, chi come me ha dubbi sulla loro conservazione... Son utili per abituare i novelli a mangiare da soli, invogliano a provare a becchettare qua e la, le uso quando ho novelli che tardano lo zvezzamento, poi mai.
Scarti di cucina dici? Se ti rimane della frutta o verdura forse, ma poi non saprei proprio.

Re: spighe di panico e grit

09/03/2013, 13:49

le mie cocorite da quando gli ho dato la spiga del panico non mangiano più null'altro.. anzi appena se la sono pappata tutta iniziano a piangere e per farli stare zitti ne devo dare un'altra. E' normale..?
Rispondi al messaggio