Ciao, innanzitutto meglio precisare che acquistare in questo periodo non è proprio il massimo.
Solitamente le coppie sono tutte in cova, dai commercianti o trovi degli scarti solitamente su di età oppure trovi dei novelli nati da cove precocissime che ovviamente non andranno a covare quest' anno. Ma la cosa più rognosa di tutto (una femmina di 2 anni per dire non è poi un gran male) è il costo che lievita sopratutto nei maschi. Ho trovato in questi giorni maschi dai 36 ai 40 euro solo perchè cantano, quando normalmente con un 25 euro li compri nello stesso negozio, quindi occhio al prezzo.
Riguardo alla gabbia me lo son sempre domandato pure io se divisa non sia troppo piccola, ma uno scotto bisogna pur pagarlo. Le dimensioni che hai citato tu sono ottime, più grande si va sui 90cm che se tieni in appartamento non penso ti siano congeniali. Riguardo la gabbia un altro consiglio, se puoi/vuoi sarebbe di comprare una gabbia da cova zincata con cassetto estraibile. Certo, se tieni in appartamento è estremamente antiestetica, ma a comodità e praticità nella pulizia non la batte nessuno!
Accessori:
2 beverini, o meglio 3, uno di scorta
capita sempre il giorno che te ne casca uno (quanti che ne ho rotti!) l' ideale sarebbe un beverino colorato (sifone azzurro) da 50ml. Il sifone azzurro filtra leggermente la luce solare, rallenta il deterioramento dei liquidi contenuti, torna utile in particolar modo per le vitamine che sono fotosensibili, anche se aiuta fino ad un certo punto. 50ml perchè qualsiasi prodotto che andrai ad usare o è miscelabile per litro d'acqua oppure per 50ml, ma comunque perchè andrai comunque a cambiar l' acqua tutti i giorni o quasi, comunque se proprio non andare oltre ai 100ml.
Posatoi e mangiatoie esterne solitamente sono comprese nella gabbia quindi non sto a citarle.
Un portaossi è molto comodo. Si aggangia interno alla gabbia, ha un comodo posatoio di qualche centimetro che puoi levare. Gli ossi di seppia hanno un gancio di alluminio apposta, ma vedrai che, oltre a caderti regolarmente, sopratutto quando l' osso sarà consumato può capitare che faccia la ruggine. Per esperienza alcuni andranno a mangiare principalmente dove il ferro entra nell' osso perchè fornisce un miglior appiglio, e mangiare la ruggine non è il massimo.
Nido e portanido perfetti, bagnetto pure (comprane uno chiuso in plastica, ho visto che esistono dei modelli col fondo in plastica e sopra la rete tipo gabbia... ti allagano casa...
considerando che una gabbia da 60 cm avrà sicuramente 4 mangiatoie io ti consiglierei l' acquisto di una o 2 di mangiatoie interne a cassettina, sono delle speci di porta biscotti alte non più di 2 cm e lunghe massimo 10. Io le uso e sono molto comode, soprattutto per frutta o per invogliarli a mangiare un particolare alimento, messi all' altezza dei posatoi andrebbero ad essere le più utilizzate. Altro al momento non mi viene in mente ma credo d' aver menzionato tutto.
Veniamo al colore.
Come hai giustamente già detto la regola è intenso per brinato, possibilmente con maschio intenso (io ho femmine intense e non ti cambia poi nulla). Non conosco bene l' avorio ma sicuramente è brinato. L' avorio è frutto di una mutazione che modifica la forma delle penne, ma che sostanzialmente diluisce il colore. Il rosso non sarà un bel rosso forte ma una sfumatura leggera. L' individuazione della brinatura vien da se come sempre. barba alta delle penne bianca.
Personalmente l' avorio non mi appaga molto l' occhio.
Se compri in negozi appartenenti a catene occhio al soggetto. sia per veder se è sano, sia perchè non ho ancora trovato un commerciante che sappia cosa è una brinatura.
Molte volte i commessi/e son studenti che poco si intendono di quel che fanno.
Considera che con i rossi devi avere in casa 2 pastoncini, uno giallo per mantenimento e svezzamento, uno rosso per la muta ed alimentazione dei novelli dopo i 40 giorni (se vuoi ali bianche), considera che dovrai sempre ricordarti di darglielo, anche se mi pare lo gradiscano poco, o a fine muta il fattore rosso sarà un ricordo. Poi giallo o rosso, intenso brinato avorio o mosaico cambia poco, è solo una questione di gusti personali.