Scusate se utilizzo un Forum che non è proprio indicato per fare questo tipo di intervento, ma credo che Voi esperti di animali sapete soddisfare la mia preoccupazione!!!! Cronistoria! Circa un mese fà davanti il portone di casa mia trovo un Nidiaceo di balestruccio che sicuramente era caduto dal Nido, chissà quale dei tanti che mi ritrovo sotto il cornicione inaccessibile! era disidratato e malandato! lo raccolgo e lo ricovero in casa e comincio a nutrirlo con acqua e piccoli pezzetti di carne trita poi l'indomani su internet trovo tanti argomenti relativi a questo tipo di soccorso! che sintetizzato, comportava pasto ogni 30 minuti, acqua e omogeneizzato di manzo! lasciare nella scatola aperta e aspettare che incominci aiutandolo a volare! quando incomincia a volare per la casa frequentemente posandosi ovunque sia un posto alto, e passato circa un mese è pronto per essere liberato!! nello stesso posto del ritrovamento, e sarà in un battito di ali accolto nella colonia dei balestrucci! Seguo alla lettera tutte le informazioni e devo dire che è cresciuto bene!!!
Stamattina lascio il finestrone del balcone aperto, e al primo Volo esce!!!! Emozionantissimo, prima si posa su un tetto vicino casa mia, dopo viene intercettato da un balestruccio adulto che gli fà tre giri intorno, poi va' via e ritorna dopo qualche istante con tanti altri balestrucci che girandogli intorno lo convincono a riprendere il volo! Cosi' riparte ed in gruppo volano! e perdo il riconoscimento confondendolo con gli altri!!!! Bellissimo ed emozionante!!! Ma ora mi sorge un dubbio !!!!!!!!!!!! Chi gli insegna a mangiare da solo ??????????? e dove andra a dormire stanotte ?????????
Grazie questo in effetti è il posto più adatto per questo tipo d'intervento!
Ho cercato come un matto su internet! ma sull'argomento si dice che appena liberato, ed in effetti è stato cosi', Viene acolto dal gruppo o colonia degli stessi balestrucci, notevole il vantaggio che in pratica l'ho svezzato a pochissimi metri dal nido dove presumibilmente era caduto!
ma continuo a chiedermi ..... sarà stato riconosciuto dalla sua famiglia ???? e quindi è rientrato stanotte nel suo nido originario ???? dopo 20 giorni di svezzamento ???? oppure è stato adottato e ricoverato in altro nido ????
Non vorrei pensare poverino che sta trascorrendo la notte fuori !!!! Io ho lasciato la finestra aperta fino adesso 01.34 nel caso voleva ritornare ma non l'ha fatto !!!!
Spero che qualcuno più preparato nell'argomento mi risponda, cosi' mi sento felice al 100% dopo averlo salvato, addestrato al volo e svezzato con pasti ogni 15 minuti !!! (meno male che ho lo studio tecnico in casa, che mi ha permesso questa frequenza nell'assistenza)! altrimenti sarebbe stato molto difficile !!!!
P.S. il mio Hobby è la Fotografia e possiedo un ottima attrezzatura che preventivamente avevo preparato per l'evento, per questo sono riuscito a catturare l'attimo !!!
Ti rispondo da ignorante in materia, sia chiaro, solo per rassicurarti un pò. Ho vissuto giorni fa un'esperienza simile alla tua ma purtroppo molto più breve. So che ti manca parecchio e che sei preoccupato. Per giorni, dopo avere liberato il passerotto che avevo accudito, sono tornata a vedere se per caso fosse là in giro. Ma non c'era. Sembrano animali indifesi, fragili, ma non lo sono affatto. Sono molto solidali fra loro. Riescono a ritrovare un posto dove hanno fatto il nido a chilometri di distanza, vuoi che non riescano a ritrovarsi fra loro?! Guarda come si sono comportati con il tuo piccolino appena lo hai liberato: lo hanno accolto subito e credo che ora sia -com'è giusto- libero e integrato fra i suoi simili. Sapranno insegnargli tutto ciò che tu, con tutta la più buona volontà, non avresti mai potuto...imparerà a cibarsi da solo e a ricercare ciò che più gli piace, a dormire sui rami, a cantare e volare in gruppo. A fare acrobazie. A cibarsi delle bacche in inverno. Stai tranquillo. E sii fiero di te. Ci si affeziona parecchio, lo so, e per qualche istante balena in testa l'idea che sarebbe bello tenere il piccoletto con sè, per sempre. Poi...si pensa alla sua vita solitaria, in una voliera, chiusa, benchè grande. E si capisce che non è giusto. Che deve volare libero fra i sui simili. Hai fatto la cosa giusta e nel modo migliore. Lo hai nutrito e accudito e l'hai lasciato nel momento ideale, pieno di energie, pronto a cominciare a vivere una vita normale.
Grazie candy, non ti nascondo che hai colpito nel segno!!! leggendo mi è venuta la pelle D'Oca, per restare in tema di volatili!!! Adesso mi sento più tranquillo e felice che possa volare libero nell'immenso cielo!!!