Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Ricominciamo

31/08/2012, 3:52

Allora, ho allevato amatorialmente tanti anni diamanti mandarini, canarini e pappagallini ondulati.
Disponevo di diverse gabbie e mi dedicavo a loro un sacco di tempo fino a quando in periodo d'aviaria mi sono improvvisamente morti i canarini e diamantini. Da lì ho iniziato un pò a trascurare gli ondulati fino a quand non se ne sono andati per la vecchiaia(la più vecchia 15 anni) oramai un annetto fa.
Presa da raptus ahah, ho deciso di ricominciare.

Pensando e ripensando ho avuto diverse soddisfazioni da tutte e tre le specie e sono molto indecisa con quali riprendere.
Visto però che ho sempre avuto maggior feeling con i pappagallini ondulati pensavo di cominciare da loro.
L'idea però è quella di allevarli più seriamente. Quindi acquistare esemplari anellati e sapere quindi come anellarli. Come ottenere ottimi esemplari, diete "perfette" per dargli tutto il nutrimento necessario e quindi non con verdura o frutta saltuaria e come "metterli in mostra". Incroci vari ecc.

Chi potrebbe darmi qualche suggerimento?

Re: Ricominciamo

31/08/2012, 8:47

Sui pappagallini cedo la parola ad altri.

Re: Ricominciamo

31/08/2012, 8:53

per acquistare soggetti inanellati devi acquistarli da un allevatore iscritto FOI mentre per inanellarli tu devi prima iscriverti alla FOI, farti spedire gli anellini inamovibili e poi applicarli i prima giorni di vita dei pulli..

l'iscrizione alla FOI avviene tramite iscrizione ad un associazione ornitologica della tua zona e mi pare dovrebbe costare siu 50 € annui; la FOI ti da un codice personale di allevatore che sara riportato sugli anelli..

gli anelli li devi ordinare e ti arriveranno dopo circa 2 mesi dalla data dell'ordine con sopra riportato il tuo codice e l'anno di inanellamento dei soggetti.. ogni anno il colore è diverso e naturalmentre sono a pagamento.. ogni anello ha una dimensione diversa a seconda della specie a cui è dedicato quindi dovrai controllare la misura prima di ordinare..

spero di esserti stato utile :)

Re: Ricominciamo

31/08/2012, 11:00

ok grazie mille...
:)

per quanto riguarda i bengalini, ero interessata a passare dai mandarini ai guttati, oppure si possono alevare nella stessa voliera senza temere incroci?

Re: Ricominciamo

01/09/2012, 14:20

io inizierei con i canarini
Rispondi al messaggio