Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

richiesta informazioni

30/04/2012, 14:40

ho acquistato una coppia di canarini gialli , vorrei conoscere se vi sono dei negozi on line per acquistare i prodotti necessari. inoltre avrei bisogno di conoscere le regole basilari per curarli al meglio. ho già avuto canarini in passato ma non mi sono impegnata al massimo e i risultati non sono stati un granchè perchè si ammalavano e non sapevo bene come curarli. vorrei non accadesse più, anche perchè mia figlia è contentissima e non vorrei deluderla . grazie a chi vorrà rispondere. ciao lella64

Re: richiesta informazioni

30/04/2012, 15:05

Vi do informazioni aggiuntive su quanto acquistato: è una coppia di canarini gialli, la gabbia è spaziosa ed è dotata di 4 mangiatoie due beverini 4 asticelle .
è vero che il maschio in presenza della femmina non canta?
per la pulizia della gabbietta cosa devo usare? Mi sembra che non mangino il biscotto, ogni quanto devo mettere l'acqua per il bagno? insomma se mi date un pò di suggerimenti per iniziare vi sarei grata. ciao lella64

Re: richiesta informazioni

30/04/2012, 15:18

Che prodotti cerchi online? Accessori o altro?

Il canarino non è esigentissimo. Le correnti d'aria sono dannosissime, come pure il sole diretto. In casa non va tenuto in cucina, i vapori sono deleteri. Lo puoi mettere all' aperto, magari riparato da un telo in modo che non prenda sole diretto, questo solo quando fa caldo ed il canarino è ben abituato. I periodi in cui li metto all' aperto vado graduatamente, da pochi minuti via via aumentando. Se non sono abituati il sole gli da molto fastidio.

Il bagnetto anche tutti i giorni, purchè non faccia freddo o ci sia troppo umido. Considera una temperatura minima di 16-17°. Poi son loro a regolarsi su quando farlo e come.

Per la pulizia del fondo se la gabbia ha la griglia va bene un foglio di giornale, se non c'è eventuali consigli sulle lettiere li lascio agli altri più esperti.

Il maschio canta sempre, estate ed inverno. Quando è solo il canto è prolungato, quasi costante, quando c'è la femmina canta molto meno ma canta. Interrompe il canto solo nel periodo della muta. circa da luglio a settembre.

Visto il periodo ti consiglio di prendergli del pastoncino all' uovo e se vuoi farli riprodurre magari un nido. Appena si ambientano vorranno sicuramente iniziare la cova. Sono molto ghiotti di mela e di lattuga, d' entrambi però non bisogna esagerare perchè, specialmente la lattuga è lassativa e diuretica. In questo periodo c'è abbondanza di tarassaco nei prati, lo mangiano molto volentieri e costa pure nulla :D

Re: richiesta informazioni

30/04/2012, 17:54

grazie per le informazioni. li ho messi in cucina, quindi avevo già commesso un errore. spostata la gabbia, quello che mi chiedevi sui prodotti è ad esempio il pastoncino all'uovo, piuttosto che il nido, le vitamine, ecc. il tarassaco l'ho trovato anche nel prato del mio giardino. comunque il maschio mi sembra un pò troppo tranquillo. canta poco o niente e guardandolo bene mi sembra che abbia un buchino sul becco solo da una parte è evidente , vicino alle piume. la femmina invece è molto vivace .

Re: richiesta informazioni

30/04/2012, 18:09

I primi 5-10 giorni si devono ambientare, quindi si guarderanno molto in giro, saran diffidenti. Mangeranno poco i primi giorni e difficilmente con la testa nella mangiatoia. Poi si abituano. il buchino può essere una narice.

Di siti ce ne son tantissimi, ma per il pastoncino sarebbe meglio un negozio della tua zona. Solo per una questione di date di scadenza.
Riguardo ai canarini in cucina si discuteva in questi giorni su una possibile asfissia causata dal materiale delle pentole antiaderenti.
Rispondi al messaggio