stamattina ho trovato uno scaffale il legno a due mensole vorrei metterci sopra due gabbie lo vorrei mettere all esterno della porta di entrata devo coprirlo con pastica che si usa per coprire i panni dalla pioggia? e quanti lati devo coprirlo? resistono al freddo? ovviamente sto dicendo questo che vale per i diamantini .
I D.M. sono robusti, non temoni il freddo come i canarini, come puoi leggere altrove nel sito li allevo all'aperto tutto l'anno, anche con temperature sotto lo zero. Essenziale è che sempre, come tutti gli uccelli, non siano sistemati in mezzo a correnti d'aria. D'inverno io li proteggo avvolgendo le gabbbie in plastica da imballaggi (quella con i pallini d'aria). Meglio ancora sarebbero, a mio avviso, i pannelli di plastica traslucidi con camere d'aria (sono agevolmente lavabili). Ma ricordarsi che devono poter respirare e, se esposti al sole, non farli viovere (e morire) in una serra. Attenzione ad una cosa: hanno solo un becco, non un piccone, per cui quando si va a sotto zero bisogna verificare che non si geli l'acqua dei beverini!
mmm tutto giusto quello che ti ha detto davide ma c'è una cosina di cui devi tener conto.
Come ti ha già giustamente detto devi evitare l' effetto serra. Questo lo eviti lasciando aperto l' alto dell' armadio, ma ogni singolo ripiano sotto in alto ha la mendola del ripiano successivo, che magari è un asse intera. Quando fissi la plastica, o meglio i pannelli (polionda o simili possibilmente trasparenti!!) cerca di far in modo di lasciare delle intercapedini fra loro e l' armadio per garantire un ricambio d aria.
ps personalmente ho trovato più rustici i canarini dei diamanti mandarino, ma alla fine è tutta questione di abitudine e acclitamatamento.
ps ma non si può levare il blocco dei messaggi dopo 5 minuti così posso risistemare gli strafalcioni che faccio? XD
Scordavo un ulteriore cosa. Il ricambio dell'aria è meglio lasciarglielo, in maggior quantità nella parte anteriore, o comunque nel lato dove hai messo i cibi. L' effetto serra prevede una sorta di caldo umido. I cibi col caldo e con l' umidità si alterano, specialmente i pastoni. Quindi o gli dai lo stretto indispensabile ogni giono o devi far in modo che non ti si inumidisca.
io volevo ricoprire la parte di dietro e quella di destra e sinistra ma la parte anteriore lasciargliela aperta per il ricambio d aria. ps.le mangiatoie andranno ad affacciare nella parte anteriore
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: posizionamento gabbie
19/01/2011, 18:52
Anteriore, mi sembra un pò troppo diretto al freddo... in che zona abiti? tirano venti? fa freddo secco? umido? Il sole arriva diretto? sono tutti vari fattori di cui tener conto! Mi disp. Andrea dopo 5 minuti non si può più modificare il msg, mi sembra, cmq se scrivi una cosa per l'altra per sbaglio chiedi a me che ho la possibilità di modificartelo a tuo piacimento! ciaooo
Se devo chieder a te per ogni strafalcione letterario ti faccio lavorare 25 ore su 24 XD
Davanti no, è decisamente troppo. Specialmente se hai gabbioni rettangolari. Piuttosto puoi fare delle ante o qualcosa di simile che si possano aprire a tuo piacimento. schermare ai lati e non davanti col freddo non è il caso. Oltretutto le correnti d' aria non han flussi e "vie" ben definite. sarebbe inutile schermarle così. poi per la pioggia? eventuali animali?
Davide dice che i d.m. sono rustici e resiston bene al freddo. Io li ho allevati esclusivamente al caldo per circa 15 anni, e alla prima corrente d'aria e raffreddamento purtroppo andavano. C'è anche da dire però, che io abito in montagna quindi il clima cambia completamente. E' questione di adattamento ed abitudine.
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: posizionamento gabbie
20/01/2011, 0:01
a me per il freddo non sono mai morti ma si deve dire che, non solo, abito al mare e quindi correnti calde dall'Adriatico ma un poco di freddo che fa a noi cittadini di mare non abituati ci sembra il grande gelo! del tipo 5° da noi è freddissimo x nn parlare del di sotto dei 5°! in questi casi lì metto o in garage o addirittura in casa, tipo, adesso che c'è stata la neve qui da noi.
Ecco vedi io abito in montagna a 700 metri di altitudine. Freddo pungente, umidità e sbalzi repentini di calore. I primi tempi me ne sono morti diversi. Poi ho imparato a regolarmi. O sempre dentro o sempre fuori, fin da piccoli. Si abituano nel giro di una stagione.
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
Re: posizionamento gabbie
20/01/2011, 23:18
Andrea allevare uccellini in montagna è na faticaccia!! vuol dire che sei proprio un bravo allevatore e hai molta passione!!
da me il clima, diciamo, che non è troppo freddo l'inverno e non è troppo caldo l'estate (x dire questa estate sono stata a Firenze e mi stavo a morì di caldo!!) quindi sicuramente per i miei diamantini è molto più facile sopravvivere!