Ciao, Paco...
prima di tutto, devo dirti che dal modo in cui ti esprimi percepisco chiaramente la tenerezza e la cura con cui ti relazioni con gli animali: ti prego di credere che è la stessa tenerezza, cura e rispetto che io riservo ad ogni esserino vivente.
Proprio per questa comunanza di vedute e di sentimenti, però, voglio invitarti a riflettere bene prima di pensare di tenere il piccolo merlo con te. Voglio credere che nel centro specializzato lo rieduchino alla vita libera, e poi lo reintroducano nella dimensione che più è adatta ad un uccello: la libertà di volare libero...
Tre giorni fa gli operai che stanno lavorando al mio casale mi hanno messo fra le mani un esserino peloso, color crema chiaro, tutto tremante. Era una piccola tortora caduta dal nido. Ho cercato per ore di rintracciare la sua mamma, ma a sera mi sono dovuta rassegnare a tenerla in casa. La piccolina aveva bisogno di essere imboccata, e benché già con tutte le pennucce al loro posto non accenna a volare.
La imbocco 10, 12 volte al giorno. Da sola non beve neppure, vuole che glielo dia io. Quando mi avvicino alla gabbia comincia a fare un verso strano con le alucce, per indicare che ha fame e sete. E mangia e beve dalle mie mani come un cucciolo d'uomo. Non sai che darei per tenerla... ma non lo farò: vedo le sue simili che volano libere nella mia proprietà, dividono il cibo con le mie gallinelle, mi fanno sorridere con il loro verso particolare. Non posso toglierle tutto questo, proprio perché le voglio già un mondo di bene. A giorni, quando comincerà a mangiare da sola, la metterò con la gabbietta aperta vicino alla finestra. Dalle finestre del mio casale ai primi alberi di ulivo ci sono al massimo 4, 5 metri... spero che voglia correre fuori, e non ti nascondo che le lascerò tutti i giorni sul davanzale un po' del suo cibo preferito, nel caso voglia venire a fare uno spuntino. Ma le farò vivere la sua vita... Ci sono molti altri animaletti che meglio si adatterebbero alla vita in una casa, e sono sicura che, se non ne hai già, con la tua sensibilità presto ne accoglierai qualcuno. Ma il piccolo merlo no... lascialo volare libero, anche lontano, se lo desidera.
Scusami se mi sono permessa...
