|
Autore |
Messaggio |
Robinson
Formazione: diploma
|
ragazzi stamane ho trovato un piccolo di merlo lo subito preso non è ferito . gli ho dato acqua fresca ma cosa dovrebbe mangiare? va bene del pane inzuppato nell'acqua e imboccandolo con dei pezzettini? anche facendo la stessa cosa con della mela? se vado in un negozio di pesca potrei comprare dei vermi ? quali? grazie aspetto notizie
|
06/05/2012, 17:09 |
|
|
|
|
deny
|
Non dovevi assolutamente prenderlo,i merli escono dal nido a tredici giorni e i genitori continuano ad imbeccarli comunque ,sicuramente erano nei paraggi,se puoi riportalo dove lo hai trovato, è la soluzione migliore,altrimenti devi dargli omogeneizzato di carne con polvere di osso di seppia e un po' di mela grattugiata,almeno quattro o cinque volte al giorno a bocconcini piccoli,con uno stuzzicadenti al quale avrai tolto la punta,lo devi imbeccare tu ,non sa mangiare da solo!ma il lavoro ê molto impegnativo e lungo,dovrai poi reinserirlo in natura comunque,è vietata la detenzione dei merli nati non in cattivita,ripeto la soluzione migliore è riportarlo subito dove lo hai trovato senza toccarlo troppo
|
06/05/2012, 17:45 |
|
|
Robinson
|
la mia intenzione è nutrirlo è liberarlo. ho già dato un pò di pane bagnato e della pera con una siringa senza ago. domani vado a comprare dei vermi da pesca
|
06/05/2012, 18:04 |
|
|
Duilio
|
Ma una volta allevato e cresciuto in cattività riuscirà a reinserirsi in natura???
|
06/05/2012, 18:05 |
|
|
Robinson
|
bhe questo non saprai
|
06/05/2012, 18:11 |
|
|
deny
|
No il pane non va assolutamente bene,i merli sono insettivori ,ma piccolo cosi necessita di proteine,se non hai l omogeneizzato di carne puo andare anche la carne macinata in piccolissime polpette,devi tenerlo in una scatola ,non deve abituarsi all uomo ,alle camole devi toglierle la testa e darla a pezzetti,i merli bevono pochissimo ma qualche goccia dopo l imbeccata va bene,reinserirsi in natura non è cosi semplice ,devi insegnargli a volare ,a cercarsi il cibo scavando,d altronde in gabbia non puo stare Il mio consiglio è sempre quello di riportarlo dove lo hai trovato,i genitori lo staranno cercando,in alternativa in un centro LIPU È sempre un grosso sbaglio prendere un piccolo di merlo
|
06/05/2012, 18:58 |
|
|
Tundra
Iscritto il: 29/12/2011, 13:36 Messaggi: 134 Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
|
il pane èla cosa più sbagliata da dare hai piccoli merli, vanno bene lombrichi, camole e tarme, le puoi dare anche vive.
|
07/05/2012, 1:08 |
|
|
Giampietro
Formazione: Disegnatore meccanico
|
Quoto in toto deny e Tundra, non andava assolutamente raccolto. se per vermi intendi lombrichi lascia perdere, non riusciresti ad ucciderli come fanno i genitori e se appena si muovono il merlotto non li accetta, meglio camole del miele.
_________________Giampi
|
07/05/2012, 5:29 |
|
|
LiborioAsahi
Iscritto il: 25/02/2012, 18:50 Messaggi: 88 Località: Modena e appennino modenese
Formazione: Laureando a vita
|
Ormai che lo hai preso i genitori in teoria faranno fatica a riaccettarlo (anche se a me è successo più volte il contrario). Comunque vanno benissimo vermi o larve varie. Cmq puoi anche addomesticarlo e quando sarà "svezzato" fargli una casetta in giardino, mal che ti vada avrai un amico in più.
|
07/05/2012, 9:21 |
|
|
Tundra
Iscritto il: 29/12/2011, 13:36 Messaggi: 134 Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
|
Giampietro ha scritto: Quoto in toto deny e Tundra, non andava assolutamente raccolto. se per vermi intendi lombrichi lascia perdere, non riusciresti ad ucciderli come fanno i genitori e se appena si muovono il merlotto non li accetta, meglio camole del miele. io ho una coppia di merli e stò crescendo i piccoli a mano con camole, tarme e lombrichi, tutti rigorosamente vivi, se non si muovono non aprono il becco. oltre agli insetti, uso un preparato disciolto nell'acqua così composto: 50% pastone pellettato per insettivori (quello nero che sembra cacca di topo) e 50% di pellettato primo periodo per pulcini, li mischio e aspetto che il pellet diventi una massa omogenea grigia, poi lo dò con la siringa. vengono sù che è uno spettacolo.
|
07/05/2012, 10:38 |
|
|