|
Pappagalli o Corvidi? Chi è più intelligente?
Autore |
Messaggio |
Anti
|
Ragazzi è un periodo che mi sto molto avvicinando ai corvidi, e osservando i loro comportamenti e le loro astuzie, paragonadole poi a quelle dei pappagalli, mi sembra che i corvidi siano più intelligenti... Voi che ne pensate? Chi è piu intelligente tra le due specie? http://www.youtube.com/watch?v=gWc5yIaE ... onse_watchRispondete numerosi! -Eros-
|
06/01/2010, 23:36 |
|
|
|
|
Grumpy
|
Allevando sia pappagalli che corvidi, in particolare corvi imperiali, ti assicuro che non c'è paragone tra pappagalli e corvi. I corvi sono molto più specializzati nelle operazioni che compiono di routine, ma non raggiungeranno mai l'intelligenza di un pappagallo. La prova? Metti un lucchetto con la chiave inserita in una voliera di corvi e in una di ara. Dopo un'ora le ara hanno fatto scattare la serratura e sfilato il lucchetto.
|
07/01/2010, 11:10 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ho difficoltà a misurare le due cose, ma per esperienza sono animali molto recettivi e capaci di cose impensate, sia gli uni che gli altri, mia nonna aveva una gazza che viveva libera tra la casa e il giardino, era come un cane e talvolta stupiva anche chi era abituato a vederla, imparava sempre qualcosa di nuovo, saluti, Mario
|
07/01/2010, 11:26 |
|
|
Anti
|
Grazie per le risposte interessanti, dai altri che dicano il loro parere!
-Eros-
|
07/01/2010, 15:16 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Salve, ho trovato questo articolo riguardante l'argomento molto interessante: Quali sono gli animali più intelligenti? E come si può definire l’intelligenza di un animale se non paragonandone le capacità rispetto all’uomo? Gli studiosi hanno stilato una classifica. 1. Scimpanzé bonobo: dimostra altruismo, pazienza, compassione, gentilezza e sensibilità. Utilizza strumenti primitivi. Usa il sesso per piacere e non solo per la riproduzione. Ha una struttura sociale complessa. 2. Delfino: ha una comunicazione articolata, comprende i rapporti di causa ed effetto, riconosce la propria immagine allo specchio. Comprende frasi di linguaggi artificiali. 3. Elefante: vive in una struttura tribale e famigliare evoluta, è altruista, comunica con infrasuoni e onde sismiche (battendo sul terreno per esempio). Apprende anche un centinaio di comandi. 4. Cane: impara dall’esperienza e risolve i problemi. Riconosce un elevato numero di termini (anche 200) e risponde ad essi. 5. Corvo: è in grado di costruire una serie di “strumenti” da utilizzare per la caccia. Riesce a immaginare lo sviluppo di un problema, e a trovare una soluzione. Seguono, in questa classifica, nell’ordine: pappagallo, topo, gatto, cavallo e polpo.
Sembrerebbe che siano i corvidi i più intelligenti, infatti, mi stupisco sempre di storie e aneddoti riguardanti l'intelligenza delle Gazze Ladre! Ne ho avuta pure una, troppo piccola per sopravvivere, orfana di una potatura ad una quercia dove era posizionato il suo nido.
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
07/01/2010, 17:07 |
|
|
Anti
|
Ferri92 ha scritto: Salve, ho trovato questo articolo riguardante l'argomento molto interessante: Quali sono gli animali più intelligenti? E come si può definire l’intelligenza di un animale se non paragonandone le capacità rispetto all’uomo? Gli studiosi hanno stilato una classifica. 1. Scimpanzé bonobo: dimostra altruismo, pazienza, compassione, gentilezza e sensibilità. Utilizza strumenti primitivi. Usa il sesso per piacere e non solo per la riproduzione. Ha una struttura sociale complessa. 2. Delfino: ha una comunicazione articolata, comprende i rapporti di causa ed effetto, riconosce la propria immagine allo specchio. Comprende frasi di linguaggi artificiali. 3. Elefante: vive in una struttura tribale e famigliare evoluta, è altruista, comunica con infrasuoni e onde sismiche (battendo sul terreno per esempio). Apprende anche un centinaio di comandi. 4. Cane: impara dall’esperienza e risolve i problemi. Riconosce un elevato numero di termini (anche 200) e risponde ad essi. 5. Corvo: è in grado di costruire una serie di “strumenti” da utilizzare per la caccia. Riesce a immaginare lo sviluppo di un problema, e a trovare una soluzione. Seguono, in questa classifica, nell’ordine: pappagallo, topo, gatto, cavallo e polpo.
Sembrerebbe che siano i corvidi i più intelligenti, infatti, mi stupisco sempre di storie e aneddoti riguardanti l'intelligenza delle Gazze Ladre! Ne ho avuta pure una, troppo piccola per sopravvivere, orfana di una potatura ad una quercia dove era posizionato il suo nido. I bonobo sono geniali!
|
07/01/2010, 18:03 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
|
Infatti l'uomo deriva dalle scimmie!!
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
07/01/2010, 18:09 |
|
|
Anti
|
qualcuno sa darmi la dieta che devono seguire i corvidi in cattivita?
|
10/01/2010, 14:08 |
|
|
maxy
|
scusate ma allevare i corvidi è legale?
|
08/02/2010, 22:26 |
|
|
Ferri92
|
Salve per maxy: I corvidi appartengono alla fauna selvatica quindi tutelati da leggi e normative regionali.Questi sono considerati dannosi per l'agricoltura e ci sono determinate leggi fatte dall'Istituto Nazionale Fauna Selvatica che consente la cattura da operatori specializzati con trappole e autorizzano l'abbattimento dell'animale da parte di agricoltori se sta sul proprio terreno però è vietata la detenzione di questi uccelli, autorizzandola solo in questi casi: devono essere di allevamento, devono avere un certificato di provenienza, un anello alla zampa con scritto un numero identificativo e in fine la possibilità di detenere animali selvatici nati in cattività da coppie domestiche, regolarmente denunciati sono perfettamente legali. spero di essere stata utile ciao
|
10/02/2010, 22:01 |
|
|