Perdonate l'OFF TOPIC, magari in questa sezione c'è qualche esperto: è nata una discussione riguardo le ghiandaie. Io sono convinto che i giovani esemplari che hanno da poco abbandonato il nido si riconoscono per il colore della testa, più bianco, e per un colore in generale più sgargiante delle ali. Oggi ne ho avvistato un esemplare ma chi era con me ha detto che non poteva trattarsi di un giovane in quanto le ghiandaie devono ancora nidiare. La zona è l'Emilia. Grazie a chi sarpà rispondere.
riguardo la riproduzione ti posso diere che questo è il periodo, una coppia sta crescendo 4 ghiandini nel mio uliveto, avranno 6-7 giorni al massimo. circa la colorazione dei giovani, presenta dei colori meno accentuati degli adulti, ed una cosa che ho notato i giovani hanno l'iride color nocciola, mentre negli adulti è azzurra.
Come dice Tundra il periodo di riproduzione della ghiandaia è proprio adesso ,tra aprile e maggio,due settimane di cova e una ventina di giorni prima che escano dal nido,unica piccola correzione: gli occhi dei pulli sono già azzurri