|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Contra
|
Sto notando una cosa insolita. Ho una covata di 4 pulli, oggi hanno 19 giorni. Sono completamente implumati, tolto il più piccolino, son 4 giorni che escono dal nido e paion belli robusti. SUl fondo della gabbia trovo pennette ad iosa, non mi pare che i genitori gli e le strappino, o quantomeno non ho mai visto a farlo, è possibile che i più grandicelli abbian iniziato già la muta che solitamente inizia il 40esimo giorno? OO
|
07/05/2011, 10:27 |
|
|
|
|
Contra
|
Ok è la femmina che spenna lei ed il maschio. Giusto oggi ho tolto il nido per pulirlo e lavarlo mettendone uno pulito con una coppa bianca e lo ho trovato pieno di penne e con la femmina dentro. Il problema è che, tecnicamente ora dovrebbe essere il maschio ad imboccare i pulli fin che non sono svezzati, ma non lo fa, quindi, se lascio il nido e la femmina coi pulli va a finire che cova dinuovo e non voglio, se divido la femmina dal maschio e prole, nessuno gli da da mangiare, che 2 @@ solitamente aspettavano i 25 giorni a tornar in estro le femmine e per quella data i novelli eran semi autonomi e comunque inboccati dal maschio...
|
07/05/2011, 11:54 |
|
|
Ferri92
Iscritto il: 11/09/2008, 16:11 Messaggi: 1631 Località: Montesilvano (PE) Abruzzo
Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
|
Domanda e risposta! Sono felice che hai risolto l'arcano, ora vedi che puoi fare con questa femmina. Io pure, ho un problema simile con una mia super diamantina! ciao fammi sapere
_________________ Non ho mai visto un topo che costruisce una trappola per i topi. Einstein
|
08/05/2011, 1:42 |
|
|
Contra
|
cosa fare non lo so... ho provato a mettere la griglia con femmina da una parte e tutti gli altri dall' altra ma non gli da da mangiare apparentemente. Ora ho fornito del materiale per la costruzione del nido, cosi almeno sa di aver quello e non spiuma piccoli e maschio come sta facendo.
Poi appena imparano a mangiar da soli vedrò di dividerli e poi toglierli cercando di mettere un paio di settimane a riposo la femmina prima di una nuova cova, a costo di levarle le uova se le depone.
La cosa curiosa, il maschio nella gabbia a fianco ieri in un momento in cui le gabbie si toccavano ha imbeccato un piccolo tramite le sbarre... valli a capire...
|
08/05/2011, 9:31 |
|
|
Contra
|
22esimo giorno, ho messo il divisorio. Di mangiar soli non ne hanno intenzione, ma la femmina ha ricominciato a spiumarli...
|
11/05/2011, 12:32 |
|
|
mario1993
|
Lasciali tutti insieme: madre, padre e figli. Metti il materiale per far fare il nido alla femmina così non spiumerà i piccoli!!! Metti sul fondo della gabbia una ciotolina con del pastoncino. Vedrai che i piccoli vedendo i genitori impareranno presto. Fammi sapere come và!!! Mario
|
15/05/2011, 17:14 |
|
|
Contra
|
li ho divisi già da 4 giorni perchè si diverte sistematicamente a strappargli le penne Inizialmente l' imbottitura del nido la ha distratta un po', poi dopo averla finita ha ricominciato, quindi ho legato dei pezzi di iuta alla gabbia, anche qui, giochino per un giorno e poi ha ricominciato alla grande. Il problema è stato più che altro, non per le piumette, ma per delle timoniere che han causato una discreta fuoriuscita di sangue a due soggetti. Oggi hanno 27 giorni e mangiano quasi tutti da soli, giusto il più piccolo stufa un poco. Nonostante tutto son molto robusti, fin dal primo giorno che sono usciti dal nido son stati belli fermi sui posatoi e mai sulla griglia di fondo, infatti le scatoline del cibo le ho dovute mettere tutte alte. Appena fanno il 30esimo giorno sposto tutti e lascio covare la femmina in pace che ha 5 uova.
|
15/05/2011, 17:20 |
|
|
mario1993
|
A ok. Cmq anche se non hanno 30 giorni precisi e vedi che mangiano da soli toglili lo stesso.
|
17/05/2011, 14:37 |
|
|
angelino
|
ciao contra! anche a me accade la stessa cosa, sopratutto agli arricciati padovani che i genitori strappano il ciuffo. per evitar ciò uso mettere a disposizione della femmina ciuffi d'ovatta che lei usa come alternativa per la costruzione del nuovo nido al posto delle piume. una volta che la femmina ha ricostruito il nuovo nido, però, levo un po' di ovatta, perchè ho notato che trova un po di difficoltà nel giare le uova. nel frattempo il maschio imbecca i pulli fino al loro svezzamento. ciao, Angelo
|
18/05/2011, 15:18 |
|
|
Contra
|
il mio problema è stato che uno dei 4 tutt' ora si ostina a dormire sul bordo del nido. la femmina come esce lo "scardina" dal suo posto tirandolo per la coda. Infatti li ha spiumati regolarmente anche a nido fatto ed uova deposte. oggi hanno 30 giorni; 3 li ho messi in gabbia da soli. non li ho ancora visti mangiar da soli per bene tolto il pastoncino già da diversi giorni, ma ho poco tempo per seguirli, ho lasciato col maschio solo il più piccolino che si ostina a farsi imbeccare, ma oggi non gli ha mai dato da mangiare, così stasera si è visto costretto a rifocillarsi da se col pastoncino. Fra qualche giorno trasferisco pure lui e lascio covare la femmina in pace. Ha deposto 6 uova.
|
18/05/2011, 21:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|