|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
L'importanza di tagliare le unghie
Autore |
Messaggio |
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Salve a tutti, mi chiedevo l'altro giorno se sia più il caso di catturare col retino i miei canarini nella voliera per tagliare loro le unghie. Mi rendo conto che periodicamente le unghiette che crescono possono diventare un impedimento alla corretta posa e all'aggrappo ma noto pure che alcuni canarini (spesso le femmine) trovano autonomamente il modo per tenere a bada la crescita degli artiglietti. Inoltre la profonda vascolarizzazione di tali estremità rende pericolosa la pratica del taglio manuale (non sono espertissimo..). Chiedo allora: è strettamente necessario intervenire quando le unghie superano una certa lunghezza? Che tipo di problemi possono dare? I canarini possono imparare a gestirsele da soli? I maschi con unghie lunghe possono ferire le femmine nell'atto dell'accopiamento?
Grazie a tutti i rispondenti,
_________________ Giacomo
|
20/01/2011, 11:33 |
|
|
|
|
Contra
|
Sono domande che mi sono posto pure io spesso.
Ho notato che i canarini allevati in voliera spesso presentano, seppur giovanissimi unghie più lunghe del normale. specialmente l' unghia posteriore. Non so se è un caso, ma lo ho notato specialmente in "stanze voliere" dove una parte della gabbia è semplice muro.
Non ho mai tagliato loro le unghie, e nonostante tutto le hanno corte, o meglio, si sono accorciate da sole. Ignoro se la cosa dipenda dai soggetti o dai posatoi di plastica a righine, però, ho visto più volte i canarini "tormentarsi le unghie" facendo scorrere il becco su di esse, sempre sulle unghie più lunghe.
So che in commercio esistono per i pappagalli dei posatoi con limatoio per leunghie. Non so se esistono in commercio anche per i piccoli volatili, ma se ci fossero potrebbero esser una possibile soluzione. Tagliar le unghie se non si è esperti è scomodo. come è scomodo maneggiare uccelli e cesoietta per tagliargliele. Bisogna star attenti a quando chiudono la zampetta e a non rompergliele. Oltre ad esser scomodo provoca un forte stress al soggetto, specialmente dopo una cattura con retino, in una voliera dove, seppur conoscendoti, presentano una certa "selvaticità" di carattere.
|
20/01/2011, 12:12 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Taglio regolarmente le unghie ai miei canarini, anche perché la sezione anziani ne ha veramente bisogno, uso il trim con le lame che si incontrano, non tocco la parte viva e non ho problemi, saluti Mario
|
20/01/2011, 19:09 |
|
|
Federico83
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Iscritto il: 25/04/2008, 18:56 Messaggi: 231 Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
|
Concordo con Mario, anche io taglio regolarmente le unghie ai miei canarini... Le unghie lunghe possono portare dei problemi ai nostri amici alati, i quali possono anche restare impigliati nella "rete" della voliera e della gabbia. Inoltre le unghie ben tenute permettono al canarino di far buona presa sul trespolo o posatoio.
Saluti, Federico
|
25/01/2011, 11:46 |
|
|
omairp
|
salve. io utilizzo un comunissimo taglia unghie. prendo il canarino e lo metto in contro luce in modo che si veda la vena dell'unghia,e li taglio prima della vena. ciao.
_________________ Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter osservare la sua azione nel corso del tempo. Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare risiederà il suo valore al di là delle apparenze."
|
27/01/2011, 22:38 |
|
|
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Grazie a tutti! Allora provvederò all'operazione appena possibile. Continuo però a domandarmi come facciano gli uccelli in natura a mantenere le unghie efficienti....bho. Secondo me anche lo stress da cattività influisce. A presto.
_________________ Giacomo
|
30/01/2011, 12:37 |
|
|
Contra
|
In natura gli uccelli si posano su superfici più disparate, dai rami, a supporti duri come cemento di strade e marciapiedi, sui tetti, sulle rocce... tutto questo gli crea una sensibile usura alle unghie.
Alcuni siti amatoriali "consigliano" di costruire dei posatoi limaunghie simili a quelli per i pappagalli in cemento ovviamente di dimensioni contenute. questo gli permette un usura uniforme delle unghie.
Ho notato una cosa. Nelle gabbie utilizzo 2 tipi di posatoi di plastica. uno tondo quasi liscio ed uno scanalato. Le gabbie con posatoi scanalati ospitano uccellli con unghie sempre corte. Le altre no. Ultimamente sto fornendo anche a questi ultimi posatoi scanalati e noto, come detto sopra che le unghie sono sensibilmente accorciate. Anni fa utilizzavo posatoi anturali, di legno e dalle superfici non unifori per irrobustire la muscolatura. Ho sempre avuto uccelli con le unghie lunghe. io ero piccolo e le unghie gli e le tagliava mio padre, ma con alcuni soggetti più anziani occorrevano anche 2 tagli all' anno.
C'è da dire però, che ho uccelli non più vecchi di 2 o 3 anni, quindi le unghie non son lunghe come per i soggetti anziani.
|
30/01/2011, 13:18 |
|
|
Ramsete
|
I canarini nel primo anno di vita non necessitano di alcun taglio per il secondo anno invece e' consuetudine tagliare le unghie per diversi fattori quali : la canarina entrando e uscendo dal nido facilmente si tirera' dietro l imbottitura del nido o anche per il semplice motivo che possono incorrere al ferimento e successiva morte dei pulli come gia' detto per non recare danno al partner durante il rito dell accoppiamento o anche piu' semplicemente per avere 1 presa ottimale a pari passo delle unghie anche se in molti non vi fanno caso vi e' la crescita del becco che viene limata dai soggetti con l uso dell osso di seppia idem per le unghie non di rado limano anche quelle...... in natura non vi e' il taglio come gia' potete immagginare ma 1 perenne limatura dei soggetti liberi gia' il semplice fatto che saltellino sul terreno provoca abrasione etc.....
|
02/02/2011, 20:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|