Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 15:38

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
L'importanza di tagliare le unghie 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea magistrale Fisica
Salve a tutti,
mi chiedevo l'altro giorno se sia più il caso di catturare col retino i miei canarini nella voliera per tagliare loro le unghie. Mi rendo conto che periodicamente le unghiette che crescono possono diventare un impedimento alla corretta posa e all'aggrappo ma noto pure che alcuni canarini (spesso le femmine) trovano autonomamente il modo per tenere a bada la crescita degli artiglietti. Inoltre la profonda vascolarizzazione di tali estremità rende pericolosa la pratica del taglio manuale (non sono espertissimo..). Chiedo allora: è strettamente necessario intervenire quando le unghie superano una certa lunghezza?
Che tipo di problemi possono dare?
I canarini possono imparare a gestirsele da soli?
I maschi con unghie lunghe possono ferire le femmine nell'atto dell'accopiamento?

Grazie a tutti i rispondenti,

20/01/2011, 11:33
Profilo

Sono domande che mi sono posto pure io spesso.

Ho notato che i canarini allevati in voliera spesso presentano, seppur giovanissimi unghie più lunghe del normale. specialmente l' unghia posteriore. Non so se è un caso, ma lo ho notato specialmente in "stanze voliere" dove una parte della gabbia è semplice muro.

Non ho mai tagliato loro le unghie, e nonostante tutto le hanno corte, o meglio, si sono accorciate da sole. Ignoro se la cosa dipenda dai soggetti o dai posatoi di plastica a righine, però, ho visto più volte i canarini "tormentarsi le unghie" facendo scorrere il becco su di esse, sempre sulle unghie più lunghe.