|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
L'importanza di tagliare le unghie
Autore |
Messaggio |
giacco
Iscritto il: 24/03/2010, 14:42 Messaggi: 276 Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
|
Salve a tutti, mi chiedevo l'altro giorno se sia più il caso di catturare col retino i miei canarini nella voliera per tagliare loro le unghie. Mi rendo conto che periodicamente le unghiette che crescono possono diventare un impedimento alla corretta posa e all'aggrappo ma noto pure che alcuni canarini (spesso le femmine) trovano autonomamente il modo per tenere a bada la crescita degli artiglietti. Inoltre la profonda vascolarizzazione di tali estremità rende pericolosa la pratica del taglio manuale (non sono espertissimo..). Chiedo allora: è strettamente necessario intervenire quando le unghie superano una certa lunghezza? Che tipo di problemi possono dare? I canarini possono imparare a gestirsele da soli? I maschi con unghie lunghe possono ferire le femmine nell'atto dell'accopiamento?
Grazie a tutti i rispondenti,
_________________ Giacomo
|
20/01/2011, 11:33 |
|
|
|
|
Contra
|
Sono domande che mi sono posto pure io spesso.
Ho notato che i canarini allevati in voliera spesso presentano, seppur giovanissimi unghie più lunghe del normale. specialmente l' unghia posteriore. Non so se è un caso, ma lo ho notato specialmente in "stanze voliere" dove una parte della gabbia è semplice muro.
Non ho mai tagliato loro le unghie, e nonostante tutto le hanno corte, o meglio, si sono accorciate da sole. Ignoro se la cosa dipenda dai soggetti o dai posatoi di plastica a righine, però, ho visto più volte i canarini "tormentarsi le unghie" facendo scorrere il becco su di esse, sempre sulle unghie più lunghe.