Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, perdonatemi e correggetemi se commetterò degli errori. Per anni, ho avuto la fortuna di trarre diletto dal melodioso canto dei merli, ora da un paio d’anni sono spariti, da qua il mio interesse ad allevarli in cattività. Sarei molto grato se voi esperti daste una risposta alle mie domande. 1. quali autorizzazioni sono necessarie per allevarlo. 2. ci sono allevamenti che vendono riproduttori. 3. la voliera ideale come dovrebbe essere. Un anticipato grazie a tutti. Taita.
Ciao, e benvenuta. Sinceramente (ma potrei dire una cavolata) non credo sia permesso l'allevamento in cattività del merlo comune, o almeno io non ho mai sentito di allevatori di questa specie e tantomeno trovato soggetti in vendita. Se ti piace questo tipo di uccello, puoi orientarti sul merlo indiano, che riesci ad addestrarlo a parlare, e devo dire la verità parla molto bene (lo hanno i miei vicini).... Per il resto, aspettiamo qualcuno che ha più esperienza su questi uccelli.... Ciao ciao Igor
Ciao.Sono un ex allevatore di uccelli e posso darti qualche dritta.Innanzituttto per diventare allevatore bisogna iscriversi alla FoI(federazioni ornicoltori italiani).In quanto per allevare un specie bisogna avere delle autorizzazioni e degli anelli che possono dimostrare che gli uccelli sono nati in cattivita'.Ti consiglio di andare sul sito della Foi cosi' potrai rivolgerti ad un associazione della tua zona.Per quanto riguarda le dimensioni della voliera non ci sono dimensioni precise.Naturalmente piu' grande e' piu' gli uccelli ne trarranno beneficio.L a forma deve essere rettangolare in modo da garantire il volo e il tetto deve essere di ondulina trasparente in modo da far passare la luce.La rete della voliere deve essere a maglie fitte e deve essre interrata come difesa contro i topi.Spero di esserti stato d'aiuto.Ciao e a presto.
Ciao, Igor. Ci si rincontra, grazie per “la benvenuta”. Taita, il mio pseudonimo, preso a prestito dal saggio (lui) eunuco del romanzo di Wilbur Smit “Il Dio del Fiume”, ti ha tratto in inganno. Sono maschio. La mia idea di allevare il merlo comune, (Turdus Merula) ha il preciso scopo di ripopolare la zona dove abito. L’allevamento si può fare, previa autorizzazione da parte della Presidenza della Regione. (così mi hanno detto) Come allevatori, navigando tra i siti, tempo fa, ne ho trovato uno, ora non riesco più a trovarlo. A questo punto, mi resta solo sperare che, nessuno, si debba scapitare per darmi qualche ulteriore notizia. Taita.
Ciao Taita, e si ci si reincontra anche qui.... Scusa per il "benvenuta" ma in effetti è proprio così, il nik mi ha tratto in inganno.... Non sapevo si potessero tenere, meglio così, in effetti di merli non ce ne sono molti e il ripopolamento, è una buona pratica.... Ciao ciao Igor