Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

id. insettivoro selvatico e consigli

30/10/2012, 11:58

Salve, non frequento questa sezione, ma ho bisogno del vostro parere di esperti..
Stamani ho sentito qualcuno che bussava alla finestra ( letteralmente).
per farla breve, era un piccolo uccellino che cercava di beccare un abbassa-zanzariera ( non so come si dice) che penzola dalla finestra, evidentemente scambiandolo per un insetto.
Chi può mai essere?
descrizione:
dimensioni = simile ad un passero
becco= leggermente lungo e affilato, nero.
piumaggio= simile ai passeri ma con colore tendente al verde. il petto e il sotto coda sono gialli la testa mi sembra sempre bruno-verde
alimentazione= presumibilmente insettivoro.

ora chiedo un consiglio: come si possono aiutare questi selvatici durante l'inverno, tenendo conto che in giro ci sono parecchi corvi e piccioni?
Grazie a chi mi può aiutare!

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

30/10/2012, 14:47

mah se assomiglia molto al passero ti indicherei la passera scopaiola o il pigliamosche, ma con così poca descrizione non ti saprei dire, serviva una foto.
Guarda, per gli insettivori potresti andare a rifornirti di mangime per insettivori.
Io alle capinere e occhiocotto metto sempre dei fichi secchi infilzati in uno stecco(sempre su un albero altrimenti con i gatti che ci sono...), un pò di grasso nei buchi dei tronchi di albero e semi di girasole in una tavola(che tanto mangiano anche i passeri) ed infine delle noccioline americane ancora da aprire per le cianciallegre e cinciarelle che ci vanno matte soprattutto se sono dentro alle retine e devono becchettare per prenderle.
Eventualmente per tutti gli altri potresti mettere delle camole della farina che compri, ma sappi che potrebbero mangiarli sia il codirosso che i merli.
Io aggiungo sempre nocciole e noci ancora da aprire nelle fessure dei tronchi per quando vengono i picchi di passaggio. è bello vederli armeggiare per aprire i gusci.

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

30/10/2012, 18:18

non è lui ( o lei)
intanto grazie per i consigli.
Sto cercando sul web, ma non l'ho ancora trovato, ho solo visto che assomiglia un po' al picchio muratore, soprattutto come becco appuntito , non per il colore del piumaggio però.
Avete un link da consigliarmi per fare una ricerca, per favore?

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

30/10/2012, 20:35

Ciao milli,
per quanto ne so io, tra gli insettivori svernanti nella penisola, la tua descrizione può farmi pensare o ad un luì piccolo (raro), o ad una cinciallegra subadulta (non hai visto mascherine vero?) oppure una capinera. Dai un'occhiata su google se posso aver azzeccato il terno al lotto.
Per mantenere gli uccelli svernanti fedeli al tuo sito ed aiutarli a passare l'inverno posso consigliare, da ventennale esperienza personale, di situare su una mangiatoia a debita altezza lardo (scarto di affettati, cotica di prosciutto..), scatoletta di mascarpone, buono o rancido, briciole di panificati contenenti uova e noci sgusciate. I piccioni non costituiscono competitori alimentari diretti per gli insettivori anche se talvolta sono molto attratti da alcuni degli alimenti di origine umana sopra elencati, i corvidi invece sono da considerarsi predatori di fatto e possono minacciare direttamente la vita di un uccello debole o giovane, tuttavia sono spesso troppo diffidenti per alimentarsi alle mangiatoie locate nei pressi delle abitazioni.
Spero di essere stato utile..

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

31/10/2012, 9:42

gazie per i consigli.
Sembrerebbe proprio un luì piccolo, ho trovato delle immagini e assomigliava molto a quello in basso:
http://www.talamona.eu/1f/Parco%20Lanza ... lam17d.htm" target="_blank
ho trovato anche un sito dove è possibile ascoltare il canto di questi uccellini e corrisponde abbastanza ( al massimo ero indecisa con la cinciallegra, ma l'aspetto è molto distante):
http://www-3.unipv.it/cibra/valsolda/Va ... racce.html" target="_blank

grazie per le informazioni vedrò di aiutare questi piccoletti ;)

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

01/11/2012, 13:40

se come dici è simile a un passero ma con il becco lungo nero e il piomaggio verde si tratta di un luì verde, in questo periodo sono svernanti-migratori.

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

02/11/2012, 8:26

grazie, ho provato a fare una foto ma è impossibile!

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

02/11/2012, 23:18

Per gli appassionati, identificare un uccello diventa una necessità primaria :lol: , ma quando si incontrano difficoltà sono guai....... :cry: :lol: :lol:

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

04/11/2012, 8:26

ieri ho provato ad appendere una retina con un albume cotto, delle noci e frutta secca. vedrò se è gradito, altrimenti comprerò il mangime per insettivori :? .
Conoscere il nome di un visitatore è una sfida e un piacere ;)

Re: id. insettivoro selvatico e consigli

05/11/2012, 18:31

il mio menù non ha avuto successo... :?
Rispondi al messaggio