|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
ho bisogno consigli x allev. in voliera alcn uccellini
Autore |
Messaggio |
lucablasko
|
mi chiamo Luca e ho sempre avuto passione per tutti gli animali, fin da piccolo cercavo di mantenere ogni sorta di animaletto che potesse stare in una gabbietta o in un acquario, dato che non mi lasciavano tenere un cagnolino... adesso che sono cresciuto è diventato un hobby, mi sono costruito una voliera di 1x60x80 sono molto soddisfatto di quel che ho fatto. Avevo gia 2 coppie di canarini (non ancora del tutto coppie) quindi ho deciso di metterli insieme. La cosa nn sembra disgustarli, dopo un paio di giorni che i maschi hanno ripreso il loro canto ho voluto aggiungere anche una coppia di diamantini. Ho messo un altra mangiatoia con il loro cibo e un altra porzione di biscotto. all'inizio erano spaventati, i due e stavano in un angolino e mi sono accorto che i canarini intanto prendevano possesso della loro mangiatoia. Quindi la ho spostata vicino all'angolino preferito dei due diamantini e ho lasciato a l'oro il compito di occuparsene, la mattina ho visto che i due mangiavano tranquilli e difendevano il loro posto e la loro mangiatoia. non li voglio allevare per venderli o per un capriccio personale quindi nn mi interessa se i canarini sono di specie diverse mi anno detto che ho 4 varieta diverse di canarini quindi nn avrei potuto inanellarle o venderli cm canarini mi piace osservare il loro comportamenti e capire cs mi chiedono Dopo tutta questa trafila vorrei farvi un paio di domande: _il rapporto 4 a 2 tra canarini e diamantini và bene o potrei aggiungere un altra coppia di questi? _Nel caso vorrei far riprodurre qualche esemplare mi conviene spostare la coppia scelta in una gabbia a parte ho mi basta mettere diversi nidi nella voliera a lasciare che tutte le coppie abbiano la possibilita di covare? _Ho visto una coppia di Padda si chiamano cosi? se prendessi una coppia e li alloggerei assieme agli altri avrei qualche problema da affrontare sarebbe molto bello guardare una voliera con diverse specie che abitano insieme ps: non mi dispiacerebbe far diventare il garage un unica voliera:):)
|
20/02/2012, 11:59 |
|
|
|
|
Contra
|
I diamantini son più soggetti gregari dei canarini. Sono anche molto più prolifici quindi non faticherai a riempire ben presto la voliera. Riproducendo in voliera è tutto più complicato ma si può fare, se li sposti in gabbia puoi controllare meglio la cosa, scandire tu i cicli di ovodeposizione, monitorare e pulire i nidi, effettuare spereature e scegliere la coppia di riproduttori.
Non è vero che non essendo puri non puoi inanellarli, semplicemente non ti conviene. Spendereti un 50-55€ per iscriverti alla foi e tesserarti presso l' associazione di zona + costo anellini ordinati in multipli di 10 + eventuali spese di spedizioni supplementarie + supplementi per ordini successivi.. Un canarino puro economicamente ha un certo valore (che spesso torna utile solo ai negozianti e non a te) puri decisamente più bassi. In questi tipi di allevamento il più grande valore è quello affettivo. Per capirci a me per alcune specie di posizione in negozio, facendomi un prezzo da amico (a me non pare) han chiesto 100€ per un soggetto puro bello ed anellato proveniente da allevamento. Un canarino pezzato lo compri a 10-12 euro, in estate i prezzi salgono.
|
20/02/2012, 12:28 |
|
|
lucablasko
|
grazie mille grazie per avermi risposto cs in fretta e sui padda cs mi sai dire potrei riuscire ad allevare le tre specie tutte assieme?
|
20/02/2012, 13:11 |
|
|
davidone
Iscritto il: 08/10/2009, 12:36 Messaggi: 188 Località: giussano mb
|
per tenerli tutti assieme si puo ma la vedo dura farli riprodurre tutti. sia i diamantini che i padda vivono bene in colonie e si riproducono facilmente,i canarini li vedo meglio in coppia perchè in primavera i maschi diventano aggressivi e c'è il rischio che il piu debole ne soffra. io metterei nella voliera 2o3 coppie di diamantini scegliendo magari varieta divese e i canarini in due gabbie diverse. se non ti importa niente di aver tanti novelli mettili pure tutti assieme tenendo controllato che non litighino troppo
|
20/02/2012, 14:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|