Autore |
Messaggio |
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
|
14/09/2011, 19:18 |
|
|
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
innanzitutto hai fatto malissimo a mettere lo spago, toglilo subito, le cocorite al massimo rosicchiano il legno se vogliono un nido imbottito. inoltre NON SPOSTARLE e non stressarle la cocorita depone 1 uovo ogni 2 giorni, e dopo il 2 o terzo comincia a covare. i maschi di cocorita sono grandi caciaroni
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
14/09/2011, 20:52 |
|
|
elmo
|
ok domani tolgo gli sfilacciati di spago euro 1,50... me li aveva venduto un tizio al mercatino dicendomi che addirittura erano "sterili" cosa inverosimile ...e vendeva proprio cocorite ...il negoziante invece mi ha venduto un nido in plastica perchè ha detto che in legno come lo volevo io ....non andava bene poichè l'avrebbero rosicchiato ....ma sapendo che pur di vendere direbbero tutto ed il contrario di tutto ...sono qui a chiedere lumi a voi e scusate le domande sciocche ....ciao Elmo ...PS . per il mangiare debbo mettere un pò di frutta fresca? ....fate conto che per ora ho fichi , mele ed uva ....frutta secca mandorle e carrube fra poco noci ....vanno bene?
|
14/09/2011, 21:37 |
|
|
elmo
|
...quindi ,ho tolto gli sfilacciati di spago ed ho visto il secondo ovetto ...forse ha finito di deporre ....non mi avete detto della frutta ....attendo notizie e consigli ...mi hanno detto che passano 21 giorni per la schiusa è corretto?? ciao Elmo
|
16/09/2011, 18:19 |
|
|
Paul23
|
per il nido il migliore è quello di legno che però ora non puoi sostituire sarà per la prossima covata, nel nido io ci metto della segatura mantiene la giusta umidità alle uova e la mamma crea come una fossa dove cova, per la frutta fresca puoi dargliela solo che devono abituarsi quindi all'inizio potrebbero non assaggiarla proprio, per quella secca non saprei io non gliel'ho mai data, per la caciara non c'è rimedio. mi raccomando non stressarli con la curiosità di guardare sempre e non spostare la gabbia tutto al più la copri la sera se fà troppo freddo Buon allevamento
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
18/09/2011, 13:54 |
|
|
elmo
|
ok ....ho messo la sera un panno solo sulla parte superiore della gabbia ....non fa ancora freddo ma la differenza fra il giorno e la notte è di circa 9 gradi ----per ora siamo a 29 ...la sera scende a 20 ma si aspetta la pioggia ed un abbassamento brusco delle temperature per un paio di giorni ....il nido di plastica ha una concavità dove sono le uova ...e la femmina sta abbastanza dentro anche se c'è caldo metto acqua fresca ogni giorno ...la parete della tettoia l'unica che c'è è dal lato dove picchia il sole e si riscalda ma nello stesso tempo protegge dal vento dominante ...qui il freddo e le piogge arrivano per i morti ...vorrei poter aiutare la coppia a far nascere i piccolini ed a crescerli ....ma dovrò chiedere ancora tanto ....ho comprato al mercatino un testo sui cardellini ....ma penso che sia diverso l'allevamento da una prima lettura , di conseguenza spero che mi accompagnerete con i vostri preziosi consigli ...un grazie grande Elmo..PS.i giorni di cova sono 21?
|
18/09/2011, 16:30 |
|
|
Paul23
|
sono 21 ma da quando inizia a covare non dalla deposizione e nasceranno uno ogni 2 giorni quindi nel nido avrai piccoli di diverse età, ma non preoccuparti è tutto normale e la mamma sa quel che fa nell'imbeccare la notte ti consiglio di coprire tutta la gabbia così incominciano ad abituarsi vuoi un trucchetto...Io inserisco la gabbia in un mobile da cucina cosi' di giorno sono aperti e di notte chiudo il tutto
_________________ Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere. - Eleanor Farjeon -
|
19/09/2011, 10:55 |
|
|
elmo
|
grazie Paul ...allora ...oggi mezzo tornado acqua a catinelle di traverso ....per fortuna prima dell'acqua li ho entrati dentro ....purtroppo sono stato costretto ad entrarli ...la cosa comica è stata Astrid il cane ...non vedendoli è venuto ad abbaiare alla porta ...io non capivo perchè abbaiasse cosi' insistentemente e l'ho seguita ...mi ha portato sotto la tettoia e non si è calmata finchè non glielo fatti vedere ....speriamo non abbandoni il nido
|
19/09/2011, 16:55 |
|
|
Paul23
|
la vedo dura che non abbandoni il nido e comunque dovevi coprire tutta la gabbia prima di entrarli e lasciarla coperta per almeno 3/4 gg ora però non spostarli più tienili dentro e vedi che succede vedi anche se la femmina entra nel nido
|
19/09/2011, 17:38 |
|
|
elmo
|
...per ora come se nulla fosse Paul.....cantano mangiano ....e lei entra nel nido ....vi tengo aggiornati ....grazie per il supporto Elmo
|
19/09/2011, 17:47 |
|
|