Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:45

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
gestione uova finte 
Autore Messaggio

Formazione: PhD
ciao, ho una seconda coppia di canarini che da due giorni ha iniziato la deposizione.
ho sottratto ogni giorno le uova, per ora due, e le ho sostituite con quelle finte.
1.quanto possono rimanere nel nido prima di sottrarre le prossime. lavorando durante la settimana
le prossime posso sostituirle in pausa pranzo.
2.come devo conservare quelle vere?
3. come devo poi rimetterle nel nido.

Grazie in anticipo
Luigi

03/05/2010, 7:31
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Ti dico come procedo io: tolgo le uova il più presto possibile diciamo che mediamente in questo periodo depongono, con l'orario attuale, tra le 7,15 e 8,15, massimo alle dieci devono essere fuori dal nido, altrimenti comincia l'incubazione, il rischio è alto e abbiamo la morte dell'embrione quando andiamo a sottrarle, quindi procedere per la sosta pranzo lo sconsiglio. Una volta tolte le metto in un piattino con dei semi che fanno da cuscino permettendo una buona circolazione dell'aria e le giro mattina e sere fino a quando le rimetto; non le espongo a luce diretta o altre stranezze; le rimetto nel nido al quarto uovo deposto, la mattina, quindi la schiusa avviene mediamente in due giorni con un solo ritardatario, siccome adesso lascio il maschio non ci sono problemi di allevamento, anche se quest'anno per la prima volta (allevo da quando avevo 14 anni) ho deposizioni di 6 uova mentre normalmente sono da 4 a 5. Se poi a settembre ti servono dei soggetti perfetti sotto l'aspetto riproduttivo posso darti canarini spagnoli puri e soggetti di colore, naturalmente non li vendo ma li regalo con la certezza che saranno tenuti bene, ciao a presto, Mario

04/05/2010, 18:36
Profilo

ti ringrazio molto, ottimi consigli. farò come dici.
per la proposta di regalarmi canarini ti ringrazio ulteriormente.
ho solo il dubbio del fatto della difficoltà di gestirli, non tanto nel tenerli bene,
ma soprattutto nel fatto che ogno volta che nasce un nuovo canarino e poi
muore, con mia figlia di 4 anni succede una tragedia che dura per settimane.
vorrei cercare prima di avere più esperienza con quelli che ho.
grazie ancora Luigi

05/05/2010, 7:17
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Va bene rimango a disposizione, tanto prima di ottobre non si riescono a valutare bene, ne il sesso che per tutto il resto, il mio ceppo sul piano riproduttivo è veramente efficiente, è almeno 20 anni che non compro una femmina solo nate a casa, mentre i maschi periodicamente vengono da fuori; riguardo a tua figlia è una bambina fortunata perché sensibile e la sensibilità appartiene a chi capisce, anche a me dispiace quando muore qualcuno dei miei animali, saluti, Mario

06/05/2010, 13:10
Profilo

penso proprio tu abbia ragione, è impegnativo gestire i suoi sentimenti ma sono felice
che sia così emotiva.
grazie ancora Luigi

11/05/2010, 7:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]