Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Re: Fringillidi e Umidità

24/03/2012, 16:38

Per gli incardellati cosi comeper tutte le specie indigene ci si attiene al regolamento regionale,ogni regione ha il suo

Re: Fringillidi e Umidità

24/03/2012, 16:46

Per far l' incardellato occorre un cardellino, quindi sei da capo.
Vogliera ottima ma in salotto ingombra :D

Re: Fringillidi e Umidità

25/03/2012, 0:59

hahahha no Contra!!! :D :D :D io intendevo una voliera all'esterno... in giardinoo!! xD va bene lo stesso???

Re: Fringillidi e Umidità

25/03/2012, 10:37

Con gli appositi accorgimenti, mettendola in un posto riparato o schermandola se il clima lo consente va bene anche 365 giorni all' anno

Re: Fringillidi e Umidità

27/03/2012, 12:52

Ciao, cerco di rispondere per punti:
- il garage può andare bene se ha il giusto ricambio d'aria e una buona luminosità, altrimenti attrezzati con aspiratore e centralina per fotoperiodo
- i fringillidi nostrani possono sopravvivere in un garage ma difficilmente riuscirai a farli riprodurre , prevalentemente per mancanza di adeguati alloggi e mancanza di luce solare.
- chi ti ha detto che i pettirossi sono facili da allevare... non li ha mai allevati!!! in primis rientrano nelle specie "particolarmente protette" con tutte le conseguenze del caso; successivamente devi riuscire a trovare un maschio ed una femmina ( non hanno dimorfismo sessuale) e dovrai prevedere almeno un paio di sessaggi molecolari ( DNA da piume) sperando che non usino reagenti scadenti e quindi inficino il risultato; una volta avuta la certezza che hai una coppia devi riuscire a metterli nella stessa voliera ( almeno 4 mq, provvista di frasche e divisibile) evitando che il loro istinto di territorialità scateni delle liti quasi sempre mortali; arrivato a questo punto devi provvedere a procurarti una moltitudine di insetti vivi da dare ai soggetti che vuoi far riprodurre ( camole del miele, tarme della farina, afidi, bigattini "sicuri" etc) considera che una coppia che imbecca te ne mangia una gran quantità con relativa spesa ( metti in preventivo un consumo di circa 10 euro al giorno); una immensa dose di fortuna ti ci vuole, così come ti ci vuole una immensa resistenza alle delusioni; se tutto questo ti va bene e riesci ad avere dei pulli.... c'è da anellarli entro il 6-10 giorno di vita correndo il rischio che la femmina si "sdegni e abbandoni il nido, oppure nel tenere pulito il nido butti fuori sia l'anellino che il piccolo e di conseguenza devi avere SEMPRE a portata di mano il kit per l'allevamento allo stecco e il tempo per farlo ( mangiano ogni 2 ore circa a quell'età).
Detto questo, accertati che siano soggetti nati ed allevati in cattività ( in Italia siamo in 5 o 6 ad avercela fatta)

Giampietro

Re: Fringillidi e Umidità

27/03/2012, 13:00

Tundra ha scritto:
GIO97 ha scritto:Vabeh mi sn informato, i merli stanno sui €90 a coppia, nn sn tanto "esagerati" i prezzi... Per la voliera nel mio giardino c'è solo l'imbarazzo della scelta! E si lo so che hanno bisogno del cerificato ma tutti i nostrani ne hanno bisogno... Per i padda che ne dite? Vanno bene? E i diamanti di gould?


senti un mio consiglio, i merli lasciali perdere, sono solo rogne, hanno un'alimentazione particolare, sono rissosi, anche se hanno un canto melodioso. io ti consiglierei di prendere i padda e i diamanti di gould, sono colorati, e di certo meno impegnativi dei merli.


Oltretutto tieni presente che i merli in estro iniziano a cantare prima dell'alba, con conseguenti lamentele da parte del vicinato ;-)

Giampietro
Rispondi al messaggio