Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 3:29

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Fringillidi e Umidità 
Autore Messaggio

Sono pochissimi gli allevatori autorizzati in possesso di pettirossi nati da generazioni in cattivita ,il pettirosso non è affatto facile da allevare per via della sua alimentazione particolare ,del suo carattere ,delle difficoltà di sessaggio

20/02/2012, 21:57
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera

Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Ciao piotre,
è ovvio che gli uccelli vanno allevati in migliori condizioni di temperatura e umidità possibili, ma ti assicuro che si adattano bene a qualunque clima, umidità e temperatura. Conosco allevatori, di cui non sto a fare i nomi, che sono campioni mondiali in competizioni ornitofile con i loro canarini di colore, che hanno da anni i locali di allevamento interamente interrati e con un percentuale altissima di umidità, ma nonostante ciò gli uccelli stanno benissimo e non hanno nessuna esigenza di impiegare deumidificatori. Io stesso nel 1995 allevavo canarini ed esotici nel mio garage che era interamente interrato e aveva una elevata percentuale di umidità.... Gli uccellini allevavano bene ugualmente e non ho mai fatto uso di strumenti elettronici.
Certamente a mio parere è meglio allevarli in condizioni ottimali, ma ciò non significa che non possano allevare anche là dove ci siano condizioni diverse.
Saluti,
Federico

22/02/2012, 12:55
Profilo WWW

Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Il pettirosso è uno degli uccelli più difficili da allevare, in quanto è impossibile capire bene il sesso dei soggetti fino a che non depongono le uova... Non esiste dimorfismo sessuale. Sia il maschio che la femmina hanno la medesima colorazione, cantano entrambi, sono entrambi abbastanza estroversi e mostrano raramente la fase di accoppiamento. Di solito si accoppiano o al crepuscolo o alle prime luci. Comunque, nonostante ciò, ci sono alcuni allevatori in Italia.
Ciao, Federico

22/02/2012, 12:59
Profilo WWW

Formazione: Studente Universitario S.F.A.
per le specie che vuoi allevare, in particolar modo per verdoni e cardellini l'umidità elevata può significare morte certa, sono specie, che nonostante vengano riprodotte in cattività da molti anni ormai, sono soggette ad attacchi di coccidiosi (con l'umidità elevata ci vanno a festa). per i fringuelli invece non dovresti avere problemi riguardo l'umidità (sono inditruttibili, e fidati per far morire un fringuello lo devi lasciare senza cibo ed acqua), però sorge un'altro problema: riprodurre il fringuello in gabbia è l'ambizione di molti allevatori, nel periodo riproduttivo il maschio cambia in una maniera assurda il suo carattere nei confronti della compagna, arrivandola presino ad uccidere per la sua focosità. io ci ho provato ad allevarli in voliera, ma con un insuccesso (morte della femmina da parte del maschio). se vuoi un consiglio non ti buttare su specie difficili da allevare (anche il cardellino può sembrare facile, ma richiedere moltissime attenzioni e cure). riguardo i pettirossi te li sconsiglierei, perchè hanno un carattere rissoso e sono molto territoriali. per il sessaggio dei soggetti, un metodo c'è, quello del sessaggio molecolare, che se non ricordo male costa sulle 10 euro (mandi due penne presso un centro abilitato al sessaggio molecolare, che tramite estrapolazione del dna, stabilisco il sesso di quelle specie animali in cui i caratteri sessuali secondari non sono esterni ma interni). potresti allevare dei ciuffolotti o carpodaci messicani, canarini, cocorite, inseparabili, diamantini, ma i fringillidi scordateli se c'è umidità elevata, e soprattutto, rispetto ad un messicano o ad un canarino sono molto difficili da riprodurre.

22/02/2012, 13:52
Profilo

Formazione: 2º M.A.T.
Guarda, i pappagalli non penso proprio che ci faró un'idea, vorrei gli uccellini che col loro canto portino allegria, i pappagalli si limitano a squittire... Cmq ho controllato l'umidità con l'igrometro, è 57%, che dite va bene per i fringillidi? Alttimenti potrei mettere i Padda, Bengalini, Diamanti di Guol e altri esotici, canarini... Che mi dite dei Merli (anellati) ;) ?

25/02/2012, 19:07
Profilo

bhe se vuoi qualcosa per il canto meglio di un canarino che praticamente canta tutto l' anno... molte specie limitano il canto solo al periodo dell' accoppiamento. i "bengalini" non è che cantino poi bene eh...
a quel punto una coppia di inseparabili :D

25/02/2012, 21:31
Profilo

I pappagalli squittiscono :o :o :o ,,non credo proprio,i pappagalli parlano ,fischiano o al piu cialogano,non sono mica topi :twisted: ,se vuoi volatili che abbiano un bel canto penso che i canarini possano andare bene,i merli invece necessitano di una voliera spaziosa ,hanno decisamente un altro costo e come i pettirossi non è facile trovarli,oltre all anellino necessitano anche dei documenti

26/02/2012, 12:12
Profilo

Vabeh mi sn informato, i merli stanno sui €90 a coppia, nn sn tanto "esagerati" i prezzi... Per la voliera nel mio giardino c'è solo l'imbarazzo della scelta! E si lo so che hanno bisogno del cerificato ma tutti i nostrani ne hanno bisogno... Per i padda che ne dite? Vanno bene? E i diamanti di gould?

27/02/2012, 13:37
Profilo

Formazione: Studente Universitario S.F.A.
GIO97 ha scritto:
Vabeh mi sn informato, i merli stanno sui €90 a coppia, nn sn tanto "esagerati" i prezzi... Per la voliera nel mio giardino c'è solo l'imbarazzo della scelta! E si lo so che hanno bisogno del cerificato ma tutti i nostrani ne hanno bisogno... Per i padda che ne dite? Vanno bene? E i diamanti di gould?

senti un mio consiglio, i merli lasciali perdere, sono solo rogne, hanno un'alimentazione particolare, sono rissosi, anche se hanno un canto melodioso. io ti consiglierei di prendere i padda e i diamanti di gould, sono colorati, e di certo meno impegnativi dei merli.

27/02/2012, 19:25
Profilo

Ok, peró vorrei sapere, se l'umidità è anche al di sotto del 60%, i Cardellini e altri nostrani porebbero starci bene!?

27/02/2012, 19:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo