Salve a tutti,
con la presente vorrei gettare la prima pietra per una lunghissima (se qualcuno mi segue...) serie di topic dedicati al fai-da-te (in modo da indurre gli amministratori, eventualmente, ad aprire una sezione apposita!). Il fai-da-te di oggi è, come da titolo, un portanido per canarini (o anche uccelli più grandi) ricavato dal collo di una bottiglia di pet da bibite.
1- Cercare una bottiglia di plastica da bibite che presenti una bella bombatura nella parte superiore (come quelle in fig1), aperta a dolvere sarà la nostra coppa;
2- Tagliare il collo della bottiglia nel punto in cui si restringe in modo da ottenere una specie di palla aperta; (fig2)
3- Tagliare lungo la congiungente con il tappo in tante strisciolone di meno di un cm di larghezza. Premuta su una superficie cilindrica la coppa deve presentarsi come in fig3;
4- Creare un cerchio di diametro opportuno con del filo di ferro 1-2mm, fig4;
5- piegare l'estremità di ogni strisciolina attorno al filo di ferro (verso l'esterno), fig5;
6- graffettare ogni striscia, fig6;
Il portanido dovrebbe presentarsi come in fig7, se vorrete, potrete tagliar via il tappo, colorarlo o ancora, intrecciarlo con fibre vegetali (o con dei vecchi lacci: fig8).
- Allegati
-
- fig1
- 150 CL.jpg (7.18 KiB) Osservato 1777 volte
-
- fig2
- Nuove_bot.JPG (11.39 KiB) Osservato 1777 volte
-
- fig3
-
- fig4