AlexRomano
Iscritto il: 09/09/2011, 22:35 Messaggi: 283 Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
|
Da me l'estati sono molto calde e d'inverno siamo sui 14-15 gradi. Comunque anche mia mamma e mia sorella sono per i canarini, quindi...vada per i canarini Mi date qualche info sulle attrezzature? Come faccio a farli accoppiare solo quando dico io??? Levando il nido? ps: possibile convivenza tra canarini e Diamantini? pss:ovviamente grazie per le risposte e i consigli che mi state dando
|
Contra
Iscritto il: 22/05/2010, 22:59 Messaggi: 1262 Località: Brescia
|
Per il periodo riproduttivo non c'è nulla di meglio di una gabbia da cova apposta per gestire al meglio le covate. Il periodo riproduttivo è regolato in base alla luce. Un fotoperiodo naturale fa in modo che la cova inizi a fine marzo (convenzionalmente il 19) e termini a fine luglio quando le giornate già iniziano ad accorciarsi. La presenza però di fonti luminose come lampioni o altro che vanno a illuminare nelle immediate vicinanze della voliera potrebbe influire un poco, ma molto poco. La cosa migliore da fare comunque è togliere il nido. Magari ti depone un uovo a terra, ma non avvia la cova che è la fase più sfibrante per le femmine.
Atrezzature bhe. Posatoi, l' ideale sarebbe un ramo di legno che sviluppa maggiormente la muscolatura delle zampe ed abitua le dita a posarsi su più superfici, di contro c'è che le unghie si allungano maggiormente. Io utilizzo dei posatoi di plastica zigrinata di 2 misure differenti. Una adatta ai canarini ed una leggermente più piccola. Per l' alimentazione non potendo mettere mangiatoie esterne l' ideale è una mangiatoia a "vaschetta" con rastrelliera antispreco lunga 20 cm (contiene il mangime di 4 mangiatoie esterne normali). Io la rastrelliera solitamente se si aggancia sul davanti la taglio leggermente e la accorcio ai lati, mi è capitato che un canarino rimanesse incastrato. Se hai in previsione le cove ti occorrerà anche un altra mangiatoia più piccola sempre coi ferri da attaccare dentro per il pastoncino, magari 2 così metti dell' uovo. Io uso delle mangiatoie lunghe 8 cm e larghe 2/3 molto comode ed economiche (80 cent l' una). Beverini... devi tener sempre presente che l' acqua va cambiata tutti i giorni, quindi andrebbero bene dei beverini poco capienti, ma se allevi all' esternoe fa caldo devi preventivare l' evaporazione e possibili bagni quindi starei su 2 beverini da 100 - 150 cc. Poi ovviamente un nido interno e del amteriale che puoi comprare la primavera prossima per l' imbottitura. Optional un porta osso con posatoio per l' osso di seppia, lo trovo molto comodo, ma si può fare senza.
Ricapitolando
Posatoi: quanti bastano, devi ricordare che in voliera devono poter volare e non saltare quindi non troppo fitti o vicini. Beverini: 2 da 100-150 ml Mangiatoie: 1 vaschetta con rastrelliera con antispreco, 2 piccole per pastoncino, frutta o altro Nido: uno interno con materiale per imbottirlo e magari cestino di vimini (dipende come è il nido che acquisti)
Optional: Bagnetto interno/esterno (ma puoi fabbricartelo tu come preferisci) Porta osso di seppia.
Poi puoi mettere ciò che preferisci, ma questo è lo standar da mettere. Molti negozianti come giustamente ti hanno già detto ti venderebbero pure il negozio quindi stai attento.
Rispondendo alle tue varie domande precedenti, le misure sono un poco soggettive, essendo una voliera alta circa 1.60 sarebbe bene farla un poco larga, 1 metro magari? poi bho, devi regolarti come preferisci tu, se farla qusdrata, rettandolare ecc. Riguardo agli sportellini... catturare gli uccelli in voliera è sempre scomodo secondo me, e c'è il rischio che ti volino fuori, quindi pensa un poco alle proporzioni. Se può interessarti alcuni negozi, specialmente online vendono dei frontalini di ricambio per le gabbie da allevamento in batteria. consistono nella facciata davanti in rete metallica con lo sportellino e lo spazio per delle mangiatoie esterne, magari se le trovi utili per il cibo ecc puoi pensare d' acquistarne una e metterla nella voliera. da un idea di discontinuità alla rete sicuramente, ma da un pizzico in più di praticità
|