08/05/2012, 11:44
Allora forse puoi provare anche con i canarini. Magari evitando specie particolarmente pure che son più delicate delle altre. Ho visto tempo fa una voliera con degli inseparabili bellissima. però caspita se fan baccano XD
15/05/2012, 12:11
Una voliera, specie poi se in zona a clima temperato, è un sogno! Fermo restando che bisogna provvedere a schermatura per il vento ed eccesso di raggi solari e pioggia - con una voleria si può benissimo ricorrere a piante rampicanti su due/tre lati e copertura (ideale se quest'ultima integrata da sottostante pannello plastico che ripara effettivamenta da eventuali diluvi), le specie allavabili sono praticamente tutte.
Volendo partire col facile, rustico e poco rumosoro consiglierei senza dubbio i vari diamanti mandarini. Poi si potrebbero integrare con altre specie di diamanti ed eriture - leggere il sito A.O.E. per consiglie e ragguagli.
I canarini sono splendidi, ma attenzione perchè almeno per me, e li allevo da ani, non sono facili alla riproduzione se allevati all'aperto in modo naturale. Tra questi ultimi consiglierei razze da canto, Timbrado in primis, in quanto particolarmente rustiche:
Volendo e potendo spendere: una coppia di usignoli del giappone! vedre sito in internet!
Raccomandazione: attenzione ai ratti: ottima protezione a livello del suolo. e per i nidi, posizionarli in modo tale che eventuali predatori alati (gazze, civette, gheppi) non possano raggiungerli col becco. Al limite in loro corrispondenza applicare alla rete rinforzo in plastica pesante, lamiera, doppia rete.