Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Re: CLUB ITALIANO ALLEVATORI ORGANETTO

26/09/2008, 12:43

In attesa della tua foto ti vorrei chiedere se riesci a riprodurre senza balia, nelle mie esperienze, in verità modeste con L'organetto (due coppie nel tempo, ambedue ancestrali, tre venivano dal Belgio due femmine e un maschio e uno indigeno? regalo, hanno fatto tutto da soli, una coppia in volierina frascata, erbetta, cespugli ... e una in gabbione rettangolare da 90 cm) ho avuto fortuna ma mi dicono che è meglio usare una balia spagnola o simile, spagnola nel senso canarina spagnola di piccola taglia, ciao, grazie, Mario

Re: CLUB ITALIANO ALLEVATORI ORGANETTO

12/10/2008, 23:23

-ciao Mario
scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto impegni di lavoro e il tempo libero era pochissimo.
io allevo gli organetti in gabbie da 120 cm le cosidette volierette, allevo al chiuso unica accortezza che prendo è lasciare mezza finestra aperta durante tutto l'inverno, in quanto ritengo utilissimo per la loro salute e per la futura entrata in estro, che sentano l'inverno.
le femmine sono madri premurosissime sia durante la cova che durante l'allevamento dei piccoli, io tolgo le uova ogni giorno e le sostituisco con quelle finte fino alla deposizione del 4°, ad avvenuta deposizione tolgo quelle finte e rimetto quelle vere in modo da favorire la sciusa contemporanea delle uova.
come alimentazione per l'allevamento uso un ottimo pastone secco al uovo, aggiungendo ad esso solo semi cotti e nei primi 5 giorni di vita 4 gocce di FUNGILIN a coppia nella razione giornaliera di pastone.
non uso per mia decisione balie, in quanto ho selezionato un ceppo assolutamente autonomo, scartando i riproduttori e loro figli che accusavano tare comportamentali sia in cova che in allevamento.
l'unico problema che si può riscontrare sono alcuni maschi che troppo irruenti ed ansiosi di riaccopiarsi con le femmine possono causare danni alle uova o ai nidiacei, per cui per precauzione al inizio della cova divido il maschio con una grata.
si può anche usare un maschio con più femmine (il classico sistema del maschio ballerino) ma essendo contrario io faccio solo coppie fisse.
sono 4 anni che mi stò specializzando nel allevamento degli organetti e devo dire che ogni anno è sempre pieno di nuove sorprese positive.
ciao Max

Re: CLUB ITALIANO ALLEVATORI ORGANETTO

13/10/2008, 13:54

Grazie molto, allora sono stato meno bravo di quanto credessi, comunque non avevo tolto i maschi e si sono comportati benissimo, un ultima domanda andrai a Reggio Emilia per la nazionale? ciao, saluti Mario

Re: CLUB ITALIANO ALLEVATORI ORGANETTO

13/10/2008, 19:48

fortunatamente non tutti i maschi sono "agressivi".
perchè dici che sei stato meno bravo, hai allevato no? io penso che ogniuno si da delle regole nella vita e nel nostro hobby è la stessa cosa, ad esempio io non voglio usare balie, ci ho rimesso parecche novelli i primi 2 anni per questo mio modo di pensare, ma a me andava bene così, io non faccio ibridi in quanto penso sia inutile far procreare figli che al 90% dei casi non hanno nessuna probabilità di riprodursi e per tutti gli animali riprodursi è una delle loro ragioni di vita.

per Reggio Emilia non lo so fino al ultimo giorno, in quel periodo con il lavoro sono occupatissimo.
spero di riuscire a venire anche quest'anno.
ciao a tutti
Rispondi al messaggio