Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 4:27

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ciao a tutti da Bari 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, leggendo qua e là tra diversi forum ornitofili, mi è venuta la voglia di allevare qualche uccello, essendo un acquariofilo marino da anni(capisco cosa significa dedizione e impegno per ottenere risultati), come ho sempre fatto, la prima cosa da fare è leggere ed informarsi prima di iniziare, arriviamo al dunque,vivo in una villetta con giardino, il mio dilemma adesso è che ho comprato una voliera per esterno 60lx60px170h le mie domande sono:

quali animali inserire per iniziare?
mi piacciono gli uccelli che hanno un bel canto ma anche i pappagalli , quindi se possibile posso inserire entrambi?
uccelli facili e robusti dato che saranno solo all'esterno (sotto un pergolato di cemento)

...vorrei iniziare con il piede giusto...aiutatemi!!!!

Grazie ancora!!!!

14/03/2012, 0:45
Profilo

Quando si tratta di pappagalli cedo la mano.
Per aiutare chi ti risponderà ti consiglio di scrivere com'è il clima da te e se gli inverni sono miti o rigidi.
ciao

14/03/2012, 0:51
Profilo

Grazie per la celerità nel rispondere, vivo a Bari, gli inverni eccezionalmente sono freddi al massimo abbiamo 0° -1°, ma difficilmente arriviamo a temperature così basse...di solito la media invernale si aggira 8 - 10 gradi...ho possibilità di tenere la voliera solo fuori...quindi vorrei cercare di capire quali uccelli si adattino piu' facillmente..inoltre mi piacerebbe avere diverse "razze"...mi piacerebbe mettere una coppia di calopsite, una di cocorite...e qualche uccello da canto

14/03/2012, 1:10
Profilo

Formazione: Studente Universitario S.F.A.
per le dimensioni della voliera che hai indicato io ti consiglierei di mettere una coppia di calopsite, 1-2 coppie di cocorite e qualche coppia di diamanti mandarini. non inserire i roseicollis, hanno il brutto vizio di mordere le zampe alle altre specie.

14/03/2012, 13:31
Profilo

Ok, allora prenderò una coppia di calopsite e due di cocorite, poi si vedrà per i diamantini, un'altra domanda dove potrei acquistarli in tutta sicurezza dalle mie parti? ci sono allevatori che potreste indicarmi?

Poi per la voliera, ho letto che potrebbero esserci eventuali predatori (topi, gazze...) la voliera sarà posizionata all'esterno, ma su un ballatoio mattonato, di fronte all'ingresso di casa...la voliera è coperta da un tetto in ferro, è non è direttamente a terra ma su 4 piedi con ruote, quali precauzioni devo prendere?, di topi in giardino non nè ho mai visti, nonostante abbia anche dei conigli in conigliera....

14/03/2012, 15:13
Profilo

Le,misure minime per una sola coppia di calopsite sono 120xalmeno 40 ,l altezza puo andare bene ma non è cosi indispensabile,questo per permetterle almeno di poter aprire le ali e fare un piccolo voletto,indispensabile per la buona salute dei pappagalli,in piu la convivenza con le cocorite in uno spazio ristretto durante il periodo della riproduzione potrebbe dare adito a gesti di agressivita a volte anche gravi,se poi aggiungi anche degli esotici siamo a posto :mrgreen:

14/03/2012, 15:34
Profilo

Allora si puo' fare una coppia di calo e una ci coco?

14/03/2012, 15:39
Profilo

Per le calopsite è davvero troppo piccola ,per le cocorite puo andare,o in alternativa una coppia di roseicollis che non sono niente male ,hanno colori bellissimi ,sono piuttosto robusti per stare all esterno

14/03/2012, 16:02
Profilo

PER LE CALOPSITE 60lx60px170h è piccola? :shock:

14/03/2012, 16:08
Profilo

Se fossero allevate a mano e quindi avessero la possibilità di uscire e di volare ogni giorno andrebbe anche bene ,ma 60 cm sono pochi per tenerle chiuse a vita,i pappagalli hanno le ali se non le usano si stressano e i problemi che ne derivano non sono pochi,poi tutto si puo fare ma se hai chiesto per il benessere dei tuoi volatili io ti ho risposto per quello,conta che all incirca l apertura alare delle calo è circa di 40cm ,il minimo é almeno il doppio Dell apertura alare

14/03/2012, 16:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo