Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/02/2025, 8:09




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Chiedo consigli: allontanare ZANZARE dai nidi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a chi legge,
come ogni anno in questo periodo, mi ritrovo a fare i conti con le contingenze causate dalla mia imprudenza: una, e forse due canarine spagnole stanno covando, una delle due da dieci giorni in un gabbione all'aperto, ergo, tra poco schiuderanno i piccoli, ergo, saranno presi di mira dalle TIGRI ALATE. Come forse ho già detto i miei canarini veterani, e specialmente gli spagnoli, appaiono abbastanza tolleranti nei confronti di questi insettini: forse che la pelle inspessita dall'età li immunizza, forse che se le mangiano o forse altro, fatto stà che raramente sono stato costretto ad intervenire con unzioni di iodio. Come tutti sappiamo ciò non vale per i nidiacei, per i quali anche una sola puntura può causare la morte. Per minimizzare i danni a cui ho esposto le creature sono riuscito a coprire una gabbia con della zanzariera, l'altra canarina però è nella voliera grande e non c'è zanzariera che la possa proteggere.
Chi conosce una pianta o un prodotto atossico efficaci da mettere nelle vicinaze del nido per tenere lontane le zanzare almeno finchè i giovani non siano involati?
Ringrazio infinitamente i rispondenti!

_________________
Giacomo


31/05/2011, 16:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 10:06
Messaggi: 112
Località: Padova
Formazione: Ce l'ho nelle vene
Rispondi citando
Penso che una soluzione sia la citronella, ma non so se sia atossica, potresti provare a controllare. Ciao


31/05/2011, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
io non vorrei dirti un eresia, l' ho letta pur io. qui da me fortunatamente di zanzare ce ne son pochissime e quelle poche pare non abbian voglia di pungere...

Ho letto che sotto i portanidi, fra la plastica del portanido ed il cestino, alcuni fra cestino ed imbottitura mettono delle barrette con principi attivi di citronella o pireto. Non so dirti se sia una cosa sensata o sicura ma l' ho letta lo scorso anno per proteggere i nidi...

Riguardo alla citronella... il principio attivo dovrebbe cacciar le zanzare, penso che piante di citronella nei vivai si trovino, penso... è un aromatica ma la usano principalmente nei giardini. Per l' uomo non mi risulta sia tossica in alcune cucine asiatiche è usata come spezia, semai bisogna vedere per gli uccelli.
Ti solelvo subito un quesito. Non so fino a che distanza possano aver efficacia le foglie di citronella quindi magari fuori dalla voliera non fa tanto, ma dentro... è una pianta e come tale deve bere. o hai la possibilità d' entrare senza spaventare tutte le coppie in riproduzione per dar da bere alla pianta o ti tocca ingegnarti a creare un piccolo sistema di irrigazione fai-da-te che garantisca acqua alla pianta e poco fango.


31/05/2011, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy