Coniglikepassione ha scritto:
Ma se faccio un ordine di anellini alla aoe e mi arrivano gli anellini il 30 dicembre posso usarli poi per l' anno successivo???o sn datati
se non hai scopi competitivi ( se non ti interessa fare mostre) e non hai specie protette ti basta ordinare anellini un anno e poi li metti quando vuoi, diversamente alle mostre devi esporre canarini dell'anno, quindi un anello dell'anno scorso ti esclude un soggetto di quest'anno, oppure di max due anni nel caso di indigeni esotici e ibridi e degli psittacidi ( per gli ondulati non ne sono sicuro).
alcune specie di pappagalli si possono esporre anche con anelli di 3 anni, perchè quelle specie non raggiungono prima la maturità e quindi il piumaggio da adulti.
Quindi la tua domanda ha due risposte, la prima è questa che ti ho appena scritto, la seconda è che se hai soggetti esotici che covano d'inverno ( anche gli inseparabili) ordini gli anelli a fine estate, ti arrivano a metà settembre ma sono quelli dell'anno dopo, quindi guadagni un anno a livello di esposizioni e di miglior piumaggio da adulto.