Ciao a tutti... vorrei avere un consiglio da chi è piu esperto in materia.... ho trovato un piccolo di Verdone nel mio giradino di casa, ormai già grandicello che già fa qualche voletto...l'ho messo in una piccola gabbietta su un'albero e osservando attentamente da 5 gg la madre continua a nutrirlo dalle grate...stamani ho messo un po di semi oleosi e panico ed acqua cosi vedo se riesce a mangiare da solo... la mia idea sarebbe quella di tenerlo per poi riuscire ad ibridarlo con un canarino...vi sembra possibile? oppure è troppo grande per abituarsi alla cattività??cosa dovrei dargli come semi??
tempo fa trovai un cardellino e feci la stessa cosa che stai facendo tu. dopo due anni, riuscì a farlo accoppiare con una canarina quindi credo che se lo allevi con cura puoi farcela anche tu. non sono esperto su questa razza però ti consiglio che per incominciare a svezzarlo credo vada bene un pastoncino. se ti rechi in un negozio saranno in grado di consigliarti quello migliore.
no conra!!! si hai ragione ke nasceranno parecchi sterili ma dopo 3-4-5-6-7 anni diventano fertili... anzi devo dire di più l'ibrido ke mi è nato da un cardellino per una canarina ad un anno è risultato fertile.
Il fatto è che il mo verdone è gia molto impumato e volerebbe già, quindi sarebbe già il caso che magiasse un po di sementi..ma non so quale tipo, mi verrebbe da pensare quello classico poer canarini ma non so se sia giusto.. grazie a tutti per l'attenzione
Non ho esperienze con gli ibridi. Gli incardellati penso siano una cosa a se, ma che siano fecondi non l' ho mai letta. So che se si riproducono con la seconda generazione o la terza si posson ottenere nidiate con buone soddisfazioni ma che impiegassero tempo non lo sapevo.
7 anni un canarino maschio solitamente non lo fan riprodurre Oo