Switch to full style
Informazioni e curiosità sui piccoli pennuti
Rispondi al messaggio

Re: Allevare Verdone in cattività

09/07/2010, 18:20

si...volevo aspettare quel periodo almeno il mio verdone cresce e si irrobustisce un po e poi perchè in commercio c'è più scelta.non pensi?

Re: Allevare Verdone in cattività

09/07/2010, 20:31

sisi io sono di casamassima provincia di bari e ogni anno organizziamo l'autobus per venire alla mostra di reggio emilia

Re: Allevare Verdone in cattività

15/07/2010, 21:13

Buonasera a tutti,
vi espongo il mio grave problema. Ho trovato sul terrazzo di casa due nidiandoli di verdone. Li ho portati all'interno di casa per paura che qualche gatto di passaggio li mangiasse ed ho provato a dargli da mangiare del pane, della frutta (mela e prugna), della verdura, utilizzando uno stuzzicadenti e una piccola pipetta di plastica. Nulla!!! Non sono riuscito a fargli aprire il becco. Non vorrei che morissero, cosa mi consigliate?
Grazie a tutti voi!

Re: Allevare Verdone in cattività

16/07/2010, 9:24

Ciao
NON UTILIZZARE ASSOLUTAMENTE PANE LATTE O ACQUA....
in commercio trovi del cibo per svezzare i nidiaci, quello piu comune è l'Energette in pratica è una polvere a cui devi aggiungere acqua (tiepida) e portarla ad una consistenza ne troppo liquida ne troppo solida poi la somministri con una siringa da 5ml oppure piu piccola...cmq se adesso i tuoi nidiaci non mangiano è forse perche avevano preso un pasto poco prima che tu li trovassi dalla madre ma quando avranno veramente fame vedrai come spalancheranno la bocca!
facci sapere....
ciao

Re: Allevare Verdone in cattività

16/07/2010, 15:05

allo stesso modo per i primi 10 giorni niente frutta. In particolare niente prugna che è astringente!!

Se dai la mela pochissima e non da sola.

Re: Allevare Verdone in cattività

16/07/2010, 16:34

Ciao mi sa tanto che la mia proposta di liberare il verdone sia gia stata posta nel dimenticatoio.
Chiedere e' lecito rispondere e' cortesia

Re: Allevare Verdone in cattività

16/07/2010, 16:40

Hai perfettamente ragione non ti ho più risposto....e ti chiedo scusa per questo.
cmq l'ho tenuto perchè mi ritengo una persona in grado di potersene prendere cura e poi perchè li per li sarebbe stato di facile preda della gatta del vicino che ha gia fatto fuori diversi esotici della mia voliera e un'intera nidiata di cardellini nell'albero di fronte casa mia...

Re: Allevare Verdone in cattività

16/07/2010, 16:50

Ciao scusa se te lo dico ma dovresti rimetterlo in liberta.Suppongo che sia cresciuto e quindi di volare con le sue ali.Detenere uccelli selvatici oltre a essere anti etico e' anche illegale.

Re: Allevare Verdone in cattività

18/07/2010, 18:32

Ho bisogno del vostro aiuto. I verdoni sono purtroppo morti.
Ho inizialmente provato ad alimentarli con dei pezzetti di frutta ed ho dato loro, tramite un contagocce, dei pezzetti di mela (che non hanno voluto) e dei pezzetti di susina (che invece hanno subito gradito), mischiati con granellini di pane.

Pigolavano do continuo per chiedermi da mangiare e sembravano in ottimo stato, vivaci e felici. Ho notato che il colore delle feci era verdino chiaro. Poi stamane al risveglio ho trovato il primo uccellino morto. L’atro invece era vivace e apparentemente in buono stato.
Ho continuato a dargli da mangiare pezzetti di susina e tutto sembrava andare bene. Verso le 14 è anche uscito dalla scatola e ha saltato qua e là nel terrazzo. Io l’ho rimesso nella scatola e mi ha chiesto di nuovo da mangiare. Sembrava tutto a posto poi ho notato che ha iniziato a muoversi in modo anormale, gettando il collo all’indietro come se avesse perso l’equilibrio. L’ho messo in un vaso di fiori e ho visto che ha messo la testa sotto terra dopodichè è morto!
Vorrei sapere se la morte è ascrivibile all’alimentazione o se devo temere qualche infezione strana, trasmettibile anche all’uomo. Vi scrivo questo perché ho due bambini e non vorrei che potessero rischiare la salute. Grazie per i vostri consigli!

Re: Allevare Verdone in cattività

18/07/2010, 21:33

Ciao.Ovviamente non si puo fare una diagnosi a distanza.Io la susina non gliela avrei data in quanto non rientra per niente nell' alimentazione dei nidiacei.In commercio ci sono degli alimenti apposta per loro come le pappette per l' imbecco i semi germinati e cosi via.Per le infezioni non so cosa dirti.Nel dubbio non toccare i corpi degli uccelli con le mani nude.Ciao
Rispondi al messaggio