stamane ho visto che il piccolo di 22 giorni era macchiato di sanque e con una pinna sul fondo ho cercato comunque di dargli un po piu dattenzione e ed ho potuto capire che e stata la madre ho il padre ho messo il divisorio da un lato ce solo lui e dall'altro ce il padre e la madr ho accostato i posatoi piu vicino alla grata per fagli dare da mangiare ,nel lato del piccolo ho messo una piccola mangiatoio con un po di pastone morbido,
la gabbia sul lato dei genitori non lo ancora messa la cova ne materiale,adesso mi chiedo la madr dara da mangiare al piccolo e se non lo fa?
i genitori dopo un po diventano aggressivi con i loro piccoli per cominciare a caccciarli dal nido e intraprendere una nuova cova......dicci di che uccelli parli
scusate una coppia di canarini con un pullo di 22 giorni,comunque ho messo il divisorio tra loro ed il padre cioe il maschio lo diviso e ho messo la madre con il figlio , andrebbe meglio cosi ?non posso teenrli sotto controllo ogni minuto ,
salve se rimetterei la cova con il materiale del nido potrebbe risolversi la situazione ,, cosi la madre potrebbe ncora dar da mangiare il figlio nel frattempo che lo fa?
Frequente, la madre intorno ai 20 giorni tenta di rifare il nido e così non esita a spennare i piccoli, se le cose vanno bene dovresti mettere un secondo nido e il materiale per costruirlo, dove la madre rifarà il nuovo nido e separare il piccolo sempre nella stessa gabbia con il divisore, puoi lasciarlo con il padre o in modo che il padre rimasto dal lato della madre lo possa imbeccare attraverso le sbarre, si tratta di pochi giorni verso il mese il piccolo sarà autonomo, saluti, Mario
oggi il piccolo di una coppia di canarini a 26 giorni e sa ancora in gabbia con la madre col divisorio de lei sa con il padre e a finito di preparare il nuovo nidocontinua a dargli da mangiare raverso al divisoio ,pero comunque ho visto che lui delle bccate le da nella mangiatoia che dite posso toglierlo?
per darle piu spazio hai due amorosi? stanno in una razziea di 60 cm,
Aspetta ancora qualche giorno, il mese completo è necessario, aspetta fino a domenica e poi in volierina per diventare più bello e forte, saluti, Mario
o comprato un prodotto per gli acari frontline e ne dovrei mettere una goccia sul dorso del canarino pero i canarini ce lo incova cioe una coppia sta dando da mangiare alla nidiata,unaltra sta covando 4 uova e unaltra sta in procinto di farle, e opportuno mettere questa goccia in questo momento ,peo comunque non sono coperto da questo pericolo con il caldo penso che potrei avere dei problemi uso solo foractil a spraiy in questo momento mi consigliate cosa devo fare? attendere che finisca il periodo di cova??
Nel periodo delle cove non vanno utilizzati antiparassitari di questo tipo. già il frontline combo è un prodotto per cani e gatti, molto forte e va usato mettendo solo una goccina sulla nuca in modo che non si becchino (se lo utilizzi per qualche giorno eviterei di fornirgli il bagnetto. E' vero che si lavano via tutto e tornano belli puliti, ma almeno i miei han il brutto vizio di ber l' acqua mentre si lavano e finirebbero per bere il frontile ancora attivo)
Col caldo nei nidi è facile che si facciano piccoli parassiti o peggio i ragnetti rossi. Esistono dei prodotti naturali in commercio, in barrette. So che alcuni allevatori le inseriscono sotto i nidi spezzettate, oppure cercano di fare un trattamento prima della cova.
Io come antiparassitari utilizzo i prodotti della candioli (acar spry ed acarene) Non posson competere di certo con il frontline ma sono composti da eccipienti naturali come il pirene o il rothene e quindi a bassissima tossicità (però han un terribile odore che impieghi 4 giorni per levartelo dalla stanza)
Il neo foractil è ottimo, ma non va utilizzato ora. Evita qualsiasi trattamento nel periodo delle cove, Fargliene uno subito prima ed uno subito dopo ed intervieni durante solo in casi di effettiva utilità. Considera che questi spry anche se a bassa tossicità hanno un qualcosina che intorpidiscono il soggetto. Sarebbe rischioso far rimanere la canarina sul trespolo mezza assonnata ed i pulli o le uova nel nido al freddo.