Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:32




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Aiuto...cova fallita e strani comportamenti di una coppia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2010, 10:43
Messaggi: 6
Rispondi citando
ciao a tutti,
ho una coppia di canarini di razza, di cui vedete la foto.
Sono sempre stati assieme, anche dall'allevatore da cui li ho acquistati.
Però c'è un problema grosso. La prima covata è andata a vuoto. 3 uova fatte, 0 schiuse. Risultato dell'analisi: uova con tuorlo intonso, non fecondate. Vitamina E fornita per circa 15 giorni prima della cova.
Vi scrivo perchè noto che i canarini, da quando ho iniziato a fine marzo a mettergli la cassettina e il materiale per il nido hanno cominciato ad avere strani comportamenti, hanno cominciato a battagliare a ali aperte, come se il maschio la volesse montare e la femmina non abbia voglia... la femmina che """"squittisce"""" tipicamente come è normale che sia nel momento della riproduzione.
Dopo qualche giorno di tentennamento, dopo aver buttato in giro per tutta la gabbia il materiale per il nido, finalmente hanno costruito il loro nido e si è messa a covare dopo circa 1 settimana coi risultati sopradescritti.
Il maschio è molto aggressivo, appena lei usciva dal nido per nutrirsi o bere lui la aggrediva immediatamente per farla tornare a covare.
Veniamo alla situazione attuale.
Da circa 1 settimana(dopo 20 giorni di attesa) gli ho tolto non solo le uova, ma tutto il nido e gliel'ho rimesso da nuovo con nuovo materiale, forse ho fatto un errore facendo questo? avrei dovuto lasciargli il vecchio nido?
Da quando gli ho rimesso tutto da nuovo non fanno altro che buttare in giro per la gabbia tutto il materiale e di fare il nido per ora non ci pensano. bah....
Altra cosa che ho notato è che litigano parecchio a ali aperte e si sono entrambi abbastanza gonfiati negli ultimi giorni......battagliano.. questo non so cosa significhi... forse non sono molto affiatati? strano perchè sono sempre stati assieme....eppure un motivo per il fallimento della cova ci deve essere....vostre opinioni? cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà!
Immagine


06/05/2010, 17:57
Profilo
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Sez. Piccoli Uccelli da Gabbia e da Voliera
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2008, 18:56
Messaggi: 231
Località: Signa, Firenze
Formazione: Diplomato in Agraria, Studente presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa
Rispondi citando
Quando c'è eccessiva aggressività in una coppia, io di solito tengo divisi per un periodo di circa una settimana il maschio dalla femmina (divisorio a sbarre o rete), così che si possano vedere. Tenendoli divisi viene a ricrearsi l'affiatamento di coppia e si riappacificano. Nella maggior parte dei casi la coppia ritorna a covare senza grossi problemi e in breve tempo.
Ciao,
Federico


06/05/2010, 18:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Peccato! sono belli e perfettamente combinabili, perché???? riprovare ancora una volta, ridurre l'alimentazione ricca fino al momento delle nascite, se continuano ancora sostituire uno dei due, accade che ci siano delle incompatibilità che noi dall'esterno non riusciamo a comprendere, saluti, Mario


07/05/2010, 0:54
Profilo

Iscritto il: 27/04/2010, 10:43
Messaggi: 6
Rispondi citando
eppure è strano perchè hanno cominciato a comportarsi cosi solo dal momento in cui gli ho messo a disposizione il nido!
Comnunque oggi ho provato anche ad accorciargli le piume attorno alle zone genitali dal momento che la prima cova è andata non feconda...
vedo... oggi sembra che abbiano iniziato a metter un po di materiale nel nido... se lo costruiscono meglio... gli lascierò fare la covata, altrimenti proverò a dividerli...!


07/05/2010, 21:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Prima erano in una fase di stasi, adesso sono in forma amorosa, quindi i loro comportamenti non possono essere uguali, io proverei ancora una volta con fiducia, il tempo ballerino, la luce limitata, gli sbalzi termici, sono di ostacolo al forma amorosa del maschio; se ti può consolare mai come quest'anno ho uova vuote, mentre le femmine si stanno comportando magnificamente, saluti, Mario


08/05/2010, 19:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy