ciao a tutti,
ho una coppia di canarini di razza, di cui vedete la foto.
Sono sempre stati assieme, anche dall'allevatore da cui li ho acquistati.
Però c'è un problema grosso. La prima covata è andata a vuoto. 3 uova fatte, 0 schiuse. Risultato dell'analisi: uova con tuorlo intonso, non fecondate. Vitamina E fornita per circa 15 giorni prima della cova.
Vi scrivo perchè noto che i canarini, da quando ho iniziato a fine marzo a mettergli la cassettina e il materiale per il nido hanno cominciato ad avere strani comportamenti, hanno cominciato a battagliare a ali aperte, come se il maschio la volesse montare e la femmina non abbia voglia... la femmina che """"squittisce"""" tipicamente come è normale che sia nel momento della riproduzione.
Dopo qualche giorno di tentennamento, dopo aver buttato in giro per tutta la gabbia il materiale per il nido, finalmente hanno costruito il loro nido e si è messa a covare dopo circa 1 settimana coi risultati sopradescritti.
Il maschio è molto aggressivo, appena lei usciva dal nido per nutrirsi o bere lui la aggrediva immediatamente per farla tornare a covare.
Veniamo alla situazione attuale.
Da circa 1 settimana(dopo 20 giorni di attesa) gli ho tolto non solo le uova, ma tutto il nido e gliel'ho rimesso da nuovo con nuovo materiale, forse ho fatto un errore facendo questo? avrei dovuto lasciargli il vecchio nido?
Da quando gli ho rimesso tutto da nuovo non fanno altro che buttare in giro per la gabbia tutto il materiale e di fare il nido per ora non ci pensano. bah....
Altra cosa che ho notato è che litigano parecchio a ali aperte e si sono entrambi abbastanza gonfiati negli ultimi giorni......battagliano.. questo non so cosa significhi... forse non sono molto affiatati? strano perchè sono sempre stati assieme....eppure un motivo per il fallimento della cova ci deve essere....vostre opinioni? cosa mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà!