Bene allora. Giallo e bianco. Eheheh
Ti ricordi che ho parlato di brinatura? bene.
I gialli sono 3 tipi, oserei dire 4. Intenso, brinato, avorio e mosaico.
I bianchi sono 2, recessivo e dominante. E anche loro intensi e brinati, sembra assurdo ma lo sono! e la fegatura è che non hai modo di appurarlo.
La genetica non è il mio forte, comunque considera che un bianco dominante, ha appunto il bianco che domina, percui nella prima generazione si manifesta, recessivo, si cela e non si manifesta.
Un canarino giallo per uno bianco dominante avrai alla nascita un 50% di canarini gialli e 50% bianchi (bello!)
Uno giallo per un bianco recessivo ottieni il 100% di canarini gialli ma portatori di bianco recessivo, percui nelle generazioni a venire possono nascere canarini bianchi.
Come distinguere dominante e recessivo? Dominante il canarino ha una minuscola ed opacissima macchiolina gialla a metà ala, recessivo è completamente bianco. Addirittura la pelle non sarà rosa ma violetta.
Tutta questa premessa per cosa?
Hai detto 50 euro. Parer mio 50 euro per una ottima coppia non sono molti, però qui bisogna valutare il caso. Ti ho parlato di brinatura. I bianchi essendo possibili portatori di brinatura sarebbe meglio incrociarli solo con un bel giallo intenso, fra l' altro nella gabbia un bianco ed un intenso risalterebbero moltissimo. Se il giallo è brinato andresti ulteriormente a brinare col rischio di lumps. Essendo il bianco anche brinato non si sa che grado di brinatura abbia l' esemplare.
Secondo me un giallo intenso, per un bianco (bianco, non mosaico) 20 euro l' uno ci possono stare. Che non siano in muta adesso la cosa mi lascia perplesso. Se sono tenuti all' aperto ci può stare, spercialmente se sono in una zona luminosissima, altrimenti... o sono alla fine, ossia non perdon penne perchè stanno crescendo oppure han qualche magagna e non vanno in muta.
La femmina può comunque essere un mosaico. In muta le prime penne che perdono son proprio quelle nelle zone bianche percui può apparire bianca mentre non lo è.
Sopra ti ho elencato che aspettative pui avere da quella coppia. Non mi sembra male. Vedi tu.
Riassumendo.
Bianco d/r x giallo intenso = si può comprare
Bianco d/r x giallo brinato = lasciaglielo
Bianco mosaico in muta x giallo = ottieni sempre gialli brinati. Niente di spettacolare.
PS
Non si spennano? XD dovevi vedere il mio maschio giallo settimana scorsa! ha iniziato la muta 20 giorni in ritardo rispetto agli altri ma li ha già superati, perde penne a tutto spiano, fortunatamente ricrescono attrettanto velocemente. Aveva lo stomaco coperto solo da 5 o 6 piume. Le vitamine fan bene