oggi la mia covata a fatto 13 gioni ma con mio stupore non erano schiuse le uova ,ieri lo verificate sono piene ,cosa e successo devo ancora apettare ho intervenire in qualche modo?
Aspetta un altro giorno... a volte si può sbagliare... il conto dei giorni deve ovviamente incominciare dall'inizio della cova e non dalla prima deposizione. Può succedere che la canarina inizia la cova dopo un po', allora la conta dei giorni può essere falsata. Potrebbe altrimenti essere avvenuta una morte nel guscio. Aspetta a toglierle... A me a volte è capitato di vedere nascite al 15° giorno (o almeno io credevo che fosse il 15° giorno, invece era il 13° in realtà).
stamane ho controllato ed ecco ho visto un piccolissimo piccione stasera erano schiusi tutti e quattro ,finalmente e la mia prima covata come devo comportarmi con l'alimentazione gli do solo il pastoncino morbido?
una miscela leggeracomposta da scagliola per il 60%, poca canapuccia, avena e niger ( i semini minuscoli neri ) e un buon pastoncino con almeno il 16 % di proteine e vai tranquillo.... se no al posto del pastoncino savoiardi sbriciolati e tuorlo d' uovo tutto mischiato insieme sino a formare un pastoncino... ( di certo è più sano e nutriente di quello che compri confezionato ) poi se ti vuoi impegnare, vai sul sito " alleviamo il cardellino " di Francesco Monopoli e vai nella sezione " pastoncino e semi "... li c'è una ricetta per un ottimo pastoncino ( io uso quello )
oggi e il sedicesimo giono del mio pullo volevo chiedervi quando comincera a alimentarsi da solo? adesso e uscito dalla cova e sta sul fondo della gabbia comincia a fare mezzi voli e comunque staziona sul fondo della gabbia il maschio lo dovuto togliee pe non fare distrarre la madre da lui che vuole riaccopiarsi di nuovo,pero se non mangia da solo non posso toglierlo,ho tolto anche la cova,
E' uscito presto, a tra tre e quattro settimane acquista una certa autonomia ma io aspetto sempre oltre il mese per essere sicuro, isolo i piccoli con il divisorio e la madre cova nell'altra parte della gabbia, mentre il padre continua ad alimentare, saluti, Mario