Ciao ragazzi, sono da poco iscritto e volevo immediatamente porvi un quesito... Sono interessato ad iniziare un'attività di piccoli frutti (lamponi, ribes, more) e da circa un anno mi sto informando su tutte le tematiche annesse. Premettendo che più o meno ho capito abbastanza di questo mondo, permane un quesito nella mia testa al quale non so rispondere. Ho calcolato che più o meno per riuscire a vivere di solo questa attività, circa mezzo ettaro a disposizione dovrebbe essere sufficiente, perché (ipotizzando una produzione a regime di 1 kg/mq) dovrei riuscire a fare circa 4/5 tonnellate da vendere. Detto ciò e leggendo dappertutto che i frutti di bosco sono un mercato in aumento, che il fabbisogno Italiano è molto superiore alle richieste ecc, ecc, la mia domanda è:
sono davvero facili da vendere sti frutti di bosco? 4 tonnellate sono tante da piazzare sul mercato? riuscirei secondo voi a vendere il mio prodotto direttamente senza passare per i commercianti??
Grazie delle risposte che arriveranno, vi aspetto numerosi!!
Venderli direttamente la vedo dura.poi dipende dove ti trovi.se fai mercatini e riesci a vendere sui 12 euro al kg te lacavi con meno terra.se invece vendi all ingrosso con mezzo ettaro dovresti farcela.dipende senpre da cosa ti pagano però
dipende dal periodo e dal prodoto. ci sono momenti in qui il prezzo è alto e momento in cui il prezzo è più basso. poi anche la qualità del frutto incide sul prezzo. la forchetta è ampia e può andare da 25 euro ai 2 euro.
Paolosame ti leggo spesso e ho visto anche il tuo sito. Una domanda tecnica a livello di piccoli frutti. Quanto prodotto raccoglie al giorno un operatore? Cioè, con le pesche fai molti quintali al giorno, cosa che con le ciliegie viene notevomente ridotta.
Per i piccoli frutti un bravo raccoglitore quanto prodotto fa giornalmente? Immagino ci sia differenza tra i vari frutti dico bene? Ciao e grazie.
P.S. E' pura curiosità! Perché immagino che la cura debba essere moltissima per non danneggiare il prodotto.