|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Uva spina- consiglio per neofita
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Salve a tutti, Tre anni fa mi feci incuriosire dalle piantine di un famoso discount tedesco e acquistai una piantina di ribes rosso. Finalmente quest'anno, dopo aver fiorito , i frutticini sono rimasti sul ramo e stanno maturando, così ho scoperto di avere in realtà una piantina di uva spina, di cui so pochissimo. Prima domanda: quando si capisce che i frutti sono maturi? Per il momento sta in vaso, è meglio posizionarla in pieno sole o va bene anche a mezz'ombra? In attesa di altre domande, vi ringrazio anticipatamente. Ciao!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
31/05/2019, 12:24 |
|
|
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Ciao milli, anch'io possiedo una pianta di uva spina di cui so pochissimo. E' in terra e in pieno sole e mi sembra che vegeti e fruttifichi bene. Prima consumavo i frutticini (occhio alle spine, pungono assai) quando erano rossi e con un sapore acidulo tipo ribes, poi ho provato a lasciarne qualcuno sulla pianta finchè il loro colore è diventato viola scuro (nella mia varietè) e il loro sapore è decisamente migliorato. Molto dolci e gradevoli. E'tutto quello che posso dirti. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
31/05/2019, 13:44 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie, non ho specificato che si tratta della varietà bianca. Deve diventare gialla? In che periodo, più o meno, considerata che siamo in pianura padana? Grazie per la pazienza
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
31/05/2019, 13:50 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Sono paziente... comunque ogni ambiente e varietà hanno i loro ritmi. Le mie maturano fine giugno primi luglio. Non ti resta altro da fare che assaggiare le bacche, mano a mano che iniziano a cambiare colore, e decidere il momento migliore per il consumo (ottime nell'insalata di riso quando sono ancora un po' acidule )
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
31/05/2019, 18:07 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Il fatto è che le bacche sono solo 3 o 4.
|
01/06/2019, 0:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|