Ho alzato perché:
1) scavare 35 cm è stata una fatica immane, altri 15 sarebbero stati letali; l'intenzione iniziale era di fare tutto fuori terra, ma mi avete spiegato che dovevo scendere un bel po', e allora ho diviso tra sotto e sopra
2) le indicazioni tecniche allegate alla pianta consigliavano addirittura di fare una baulatura di 40cm, ho pensato che un'aiuola rilazata almeno avrebbe aiutato nel drenaggio, e sarebbe stata più carina. Ho anche cercato di impostare il terreno leggermente "a cono", con il colletto in cima, per evitare ristagni.
3) Ho pensato di mettere un po' di terra extra più acida per abbassare di più il ph nella parte che le radici occupano ora.
ma soprattutto4) Sono veramente un principiante e faccio cose un po' a caso
Per dirne una, a lavoro finito mi sono chiesto:
a) perché ho fatto un buco quadrato e non tondo? Tanta fatica e spese di terra extra per nulla le piante sono tonde, mica quadrate...
b) perché ho fatto 2 aiuole invece di una più grande?
Sbagliando si impara
Allora nella lista delle cose da procurarmi, oltre alla torba per pacciamare, lo zolfo per abbassare il ph.
Riguardo all'irrigazione, ho letto in giro che è possibile addolcire l'acqua dura aggiungendo 1 cucchiaio di aceto per litro. È sensato?
Chiedo perché, a parte un bel barile, al momento non ho mezzi per accumulare acqua piovana, e qui l'acqua è molto, molto dura.
Oltre al letame va bene anche il compost autoprodotto? Per ora sono agli inizi della compostiera ma in primavera se tutto va bene dovrei cominciare a raccoglierne.