Tra sabato e domenica ho fatto le aiuole e trapiantato, un lavoraccio, penso che la schiena mi ringrazierà per tutta la settimana
Ho scavato per 35cm e alzato il livello di altri 10, quindi siamo a un impianto di circa 45cm.
Ho ammendato il mio terreno (sabbioso e già abbastanza ricco di materia organica) con torba acida; inizialmente volevo fare 50% ma un commesso del garden mi ha dissuaso; ho tenuto percentuali più basse (a naso tra il 25 e il 30). Non arriverò a un ph di 5, ma non volevo che il terreno perdesse drenaggio, e incorporando torba umida ho visto che già così diventava parecchio più grasso.
Nello strato finale ho messo del terriccio da acidofile pronto (torba acida e neutra mescolate, ph 5-5.5); in questo strato ho incorporato lupini, sui 100g/m2 come da indicazioni della confezione.
Infine ho messo 3 cm di corteccia, che intendo portare fino a 5 almeno.
Non credo che riuscirò a portare il ph dell'intera buca a 5, quello di base era 6.5, ma la materia organica, che non manca, dovrebbe un po' aiutare.
Come suggerisce Ilona darò periodicamente lupini, che dovrebbero tenere basso il ph per quanto possibile; e al bisogno irrigherò con acqua piovana o acqua "acetata" dato che quella della zona è molto dura.
A questo punto per aiutare ancora un po' la pianta mi piacerebbe aggiungere micorrizze, ma ho visto che le ericacee non sono semplici da trovare. Ho visto su un noto sito di aste un venditore che offre quelle da azalee; andrebbero bene?
Avete qualche fonte di micorrizze online da suggerire, anche in privato?
Altra cosa, dove si trova la torba così a buon mercato
? Quella che ho preso io costava 4 volte tanto!
Infine, se il terreno si rivela poco adatto alla pianta, da cosa lo capisco? Sofferenza, mancanza di frutti o muore proprio?
Grazie mille per i suggerimenti!
Davide