Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

09/11/2017, 18:52

dipende da che terreno hai. se molto calcareo fai poco. 30 cm non sono sufficienti devi andare più giù e non usare assi di legno che marciscono in fretta. evita anche la corteccia e residui di legna.

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

10/11/2017, 7:03

Sì, 30 cm sono pochi e sì, il legno marcisce in fretta.
Io ho dovuto rafforzare il mio orto artificiale e ho riciclato dei cipressi d'Arizona - la peggior peste che si potrebbe avere nel giardino :evil: e anche se i tronchi marciscono - non m'importa - ne ho ancora a volontà :mrgreen:

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

10/11/2017, 11:35

Capisco. In effetti dopo i vostri consigli ho fatto un po' di ricerca online e i siti americani in effetti parlano di buche di 50cm.
Speravo meno perché leggevo che le radici sono estese ma superficiali, ma tant'è :)
Ci sarà da scavare!

Come ingombro della pianta adulta posso considerare 1 cerchio di 1m di diametro circa?

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

10/11/2017, 13:10

1 metro abbondante direi se trova le giuste situazioni.cmq puoi sempre tenerla piu contenuta.la buca devi isolarla dal resto del terreno se non è idoneo

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

11/11/2017, 8:11

nutsmuggler ha scritto:Poi la terra vera e propria: il mio terreno (sabbioso) misto a terreno per acidofile preso al vivaio.
In cima uno strato di corteccia par pacciamare.


Puoi usare anche torba acida ( 1 sacco da 250 lt = ±18 Euro ). Io metto la torba anche come la pacciamatura.
Un po' di terra sabbiosa - ok, importante che il terriccio finale sia leggero, traspirante e drenante - il mirtillo ha le radici molto delicate.

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

11/11/2017, 8:46

Scordavo... se ci tieni alle tue piante... puoi aggiungere al terriccio le scaglie di cornunghia - è un concime azotato naturale a lenta cessione.
Non ti scordare periodicamente dei lupini macinati e potrei consigliarti delle endomicorrize ericaceae, ma sono ancora difficili da acquistare :( .

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

13/11/2017, 8:08

Tra sabato e domenica ho fatto le aiuole e trapiantato, un lavoraccio, penso che la schiena mi ringrazierà per tutta la settimana :)

Immagine

Ho scavato per 35cm e alzato il livello di altri 10, quindi siamo a un impianto di circa 45cm.
Ho ammendato il mio terreno (sabbioso e già abbastanza ricco di materia organica) con torba acida; inizialmente volevo fare 50% ma un commesso del garden mi ha dissuaso; ho tenuto percentuali più basse (a naso tra il 25 e il 30). Non arriverò a un ph di 5, ma non volevo che il terreno perdesse drenaggio, e incorporando torba umida ho visto che già così diventava parecchio più grasso.
Nello strato finale ho messo del terriccio da acidofile pronto (torba acida e neutra mescolate, ph 5-5.5); in questo strato ho incorporato lupini, sui 100g/m2 come da indicazioni della confezione.
Infine ho messo 3 cm di corteccia, che intendo portare fino a 5 almeno.

Non credo che riuscirò a portare il ph dell'intera buca a 5, quello di base era 6.5, ma la materia organica, che non manca, dovrebbe un po' aiutare.

Come suggerisce Ilona darò periodicamente lupini, che dovrebbero tenere basso il ph per quanto possibile; e al bisogno irrigherò con acqua piovana o acqua "acetata" dato che quella della zona è molto dura.

A questo punto per aiutare ancora un po' la pianta mi piacerebbe aggiungere micorrizze, ma ho visto che le ericacee non sono semplici da trovare. Ho visto su un noto sito di aste un venditore che offre quelle da azalee; andrebbero bene?
Avete qualche fonte di micorrizze online da suggerire, anche in privato?

Altra cosa, dove si trova la torba così a buon mercato :) ? Quella che ho preso io costava 4 volte tanto!

Infine, se il terreno si rivela poco adatto alla pianta, da cosa lo capisco? Sofferenza, mancanza di frutti o muore proprio?

Grazie mille per i suggerimenti!
Davide

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

13/11/2017, 13:14

Molto carine :)

paolosame ha scritto:dipende da che terreno hai. se molto calcareo fai poco. 30 cm non sono sufficienti devi andare più giù e non usare assi di legno che marciscono in fretta. evita anche la corteccia e residui di legna.


Ha ragione paolosame - specialmente in inverno cerca di evitare la corteccia - è un rifugio perfetto per gli insetti e dei funghi. Conservala per l'estate e al posto suo metti la torba ( x micorrize e torba ti spedirò un mp appena posso ).

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

13/11/2017, 18:06

Quindi in sostanza la corteccia in inverno va evitata, un po' ovunque.
Pensavo fosse una cosa solo delle more.

Bene, allora mi procuro un po' di torba acida e, appena migliora il tempo e mando a riposare la corteccia, fino a questa estate.

Re: Trapianto mirtillo in novembre, è sensato?

13/11/2017, 18:40

Non capisco xe hai alzato l aiuola.cmw x abbassare il ph usa zolfo ventilato e concimi solfurei che abbassano il ph.no acqua potabile o di pozzo ma solo piovana se no bruci la pianta.sehai letame maturo va benissimo anche quello
Rispondi al messaggio