|
Autore |
Messaggio |
geo
|
Mi sto preparando a realzzare il mio primo totem, vi mostro le foto, attendo pareri... Le fili difori sono a 23cm di distanza fra loro, i fori sono di circa 6cm, il tubo ha un diametro di 13cm. Ho fatto due fori per fila, messi di fronte fra loro. Ecco le foto, secondo voi di fronte vanno bene?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
15/03/2012, 22:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68830 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ingegnoso. Dove pensavi di metterlo? Le piante poste dietro avranno sufficiente luce? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/03/2012, 8:20 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io l' ho fatto 2 anni fa, ed ho usato un bidone di quelli blu, l' ho fatto girevole in modo che ogni giorno lo ruoto di 180 gradi altrimenti avrei avuto una parte sempre all' ombra mi sembra che tu lo abbia fatto molto alto, e ti troverai la parte alta asciutta e la parte inferiore sempre bagnata io al centro ho messo un tubo vuoto e tutto forato da dove immetto l' acqua.i fori li ho fatti un poco più grossi dei tuoi, ma poi ho dovuto fare un lavoro per impedire alla terra di uscire perchè portava fuori le piantine.
in qualche parte del forum deve esserci anche qualche foto, il primo a parlare di totem è stato danilo (orsoweb) che aveva messo anche delle foto, credo che con la funzione <<CERCA>> e digitando totem esca qualche cosa.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
16/03/2012, 9:14 |
|
|
geo
|
Marco lo metterò in giardino conficcato nel terreno, per la luce nn ci sono problemi. Mantovano conosco bene la discussione lo'ho visto proprio lì, cmq a me pare un piccolo il tubo, ne sto preparando uno più grande da 25cm di diametro. L'irrigazione la farò con l'ala gocciolante, credo che nn ci saranno problemi dando le giuste quantità d'acqua, poco e spesso. Secondo voi come spazio per le radici ce ne è in questo che ho fatto col tubo da 13?
|
16/03/2012, 12:47 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se i fori sono contrapposti sullo stesso asse significa 6,5 centimetri per piantina, ma calcolando che le radici si intrinsecano direi che il tutto possa andare bene. lo vedrai molto presto ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
16/03/2012, 15:40 |
|
|
geo
|
Ne ho fatto un altro più grosso a breve le foto.
|
16/03/2012, 21:22 |
|
|
geo
|
Eccolo qua, realizzarlo non è proprio semplice cmq, la terra tende a compattarsi e risucchia le piantine come si può vedere nella foto 3, quindi prima di iniziare a riempire bisogna bagnare bene la terra e pressarla, oppure riempire con più terrae mettere le piante a metà buco così assestandosi si "autocentra", per il prossimo ho in mente un espediente che posso mettere in atto siccome si tratta di un bidone dove è più agevole lavorare per via dello spazio maggiore e la minore altezza.
|
06/04/2012, 13:56 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Bellissimo e sopratutto hai trovato un tubo verde!! Ne volevo fare uno anch'io con un tubo arancio ma non volevo fare i buchi così ma fare come delle "coppette" ma un lavoraccio ho lasciato perdere (per ora). Per contenere meglio la terra non potresti mettere una retina verde tipo zanzariera dove ci fai un buchetto solo per fare passare le fragole?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/04/2012, 19:21 |
|
|
geo
|
Il tubo l'ho dipinto io cmq, il foro è piccolo nemmeno 7cm, il problema nn è che la terra esce ma che si compatta e tende ad abbassarsi.
|
07/04/2012, 14:20 |
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
bagnandola a dovere non dovrebbe raggiungere un limite massimo e non calarsi più?
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
07/04/2012, 14:22 |
|
|