|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
... non c'è il rischio che la terra si comprima troppo?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
28/04/2012, 22:30 |
|
|
|
|
geo
|
Allora ci sono alcune considerazioni da fare, se usate un tubo cilindrico molto alto la pressione è tanta e si comprime molto, se invece si usano contenitori larghi e non molto alti si comprime molto meno. Il substrato ideale deve essere leggero, se usate terra di campo si comprime da pazzi, perchè pesa molto; al contrario se usate terriccio universale il peso è minore e tende meno a comprimere, la torba inoltre tende a mantenere una buona struttura. Io ne ho fatto un secondo ed ho usato un substrato a base di torba e perlite, già pronto adatto per taleaggio e coltivazione, leggerissimo e va molto meglio, unica cosa e che bisogna evitare che il substrato asciughi. Diciamo che si nn si trova pronto si può mettere un 50%di terriccio universale di buona qualità, 40% di perlite e il 10% di argilla. Il tubo nn fatelo molto alto, l'altezza fuori terra ideale per me è di un metro, max un metro e mezzo. Sono ottimi i bidoni in plastica di quelli in cui si vendono le olive.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
28/04/2012, 22:53 |
|
|
geo
|
ecco le foto, quelle in tubo ho già fatto una prima raccolta...
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
29/04/2012, 13:16 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Evvaiiiiiiii ad un mese da quando ho piantato le fragole nel totem oggi ho mangiato la prima buuuuuuuuuuuuuuuuuonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnna Pensavo impiegasse più tempo il totem a dare frutti maturi
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/05/2012, 21:39 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
La stagione delle fragole è ormai finita il totem è stato eccezionale nella produzione, fino a una decina di gg si raccoglieva ancora qualche nostalgica fragola solitari ......ma continuano a fare fiori Così si presenta i ltotem a fine stagione
Allegati:
DSCF2678.JPG [ 76.92 KiB | Osservato 6580 volte ]
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
21/10/2012, 18:43 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
L'anno scorso avevo fatto anche io qualcosa del genere, ma con risultati modesti: il problema principale era lo spreco d'acqua, anche se invece del tubo inserito all'interno del vaso innaffiavo direttamente dall'alto con la manichetta. Quest'anno vorrei riprovare, ma invece di usare un tubo o un vaso in verticale vorrei usare un tubo da pluviale o un canale di gronda ( con questo però avrei forse più problemi di evaporazione) tappato alle estremità e appeso in orizzontale ad una spalliera che ho già...cosa ne pensate?
|
15/01/2013, 14:50 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
io ho visto una puntata di mela verde dedicata alla coltivazione delle fragole, e ho visto che nella coltivazione intensiva usano dei sacchi in politilene intrecciato(quello dei mangimi) riempiti di terra e poi bucati da una parte e inserite le piantine, il tutto viene posizionato su delle reti in modo che le fragole penzolino sui lati lunghi del sacco, io ho il totem da 3 anni, ma quest' anno provo anche i sacchetti.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/01/2013, 15:02 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
mantovano46 ha scritto: io ho visto una puntata di mela verde dedicata alla coltivazione delle fragole, e ho visto che nella coltivazione intensiva usano dei sacchi in politilene intrecciato(quello dei mangimi) riempiti di terra e poi bucati da una parte e inserite le piantine, il tutto viene posizionato su delle reti in modo che le fragole penzolino sui lati lunghi del sacco, io ho il totem da 3 anni, ma quest' anno provo anche i sacchetti.
ciao Avevo provato anche io un sistema simile...il sole però si era "mangiato" i sacchi nel giro di un mese....
|
15/01/2013, 15:35 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se i sacchi li mantieni sempre umidi, e la vegetazione li ombreggia non dovrebbe succedere.
a onor del vero hanno anche detto che tutti gli anni cambiano i sacchi il terriccio e le piantine.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
15/01/2013, 15:40 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Altre idee creative per il totem ... ?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
18/01/2013, 22:10 |
|
|